Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Turismo, Widmann sui dati invernali: "Qualità e nuovi mercati le carte vincenti"

Mentre altre regioni attraversano fasi di stagnazione, il turismo invernale, in Provincia di Bolzano, continua a crescere. Lo conferma la rilevazione dell'Astat relativa all'ultima stagione, che mostra un aumento sia negli arrivi che nelle presenze. "Questi dati - commenta l'assessore al provincialeThomas Widmann - confermano alcuni trend fondamentali anche per il futuro del turismo altoatesino: la qualità dell'offerta paga, sempre più turisti arrivano dai nuovi mercati, e la raggiungibilità è ormai un fattore determinante".

Più 4,9% negli arrivi, più 3,3% nelle presenze. Sono questi i dati più importanti che emergono dalla rilevazione condotta dall'Astat, l'istituto provinciale di statistica, per quanto riguarda la stagione invernale 2006/2007 (vedi comunicato a parte). "Questa crescita - commenta Widmann - è tanto più sorprendente, se si tiene conto delle straordinarie condizioni climatiche di quest'inverno, caratterizzato dalla scarsità di neve e dalle temperature elevate. Senza la possibilità di innevare artificialmente le nostre piste, tutto ciò non sarebbe naturalmente stato possibile, ma grazie agli impianti sparsi ormai in quasi tutta la Provincia, le stazioni sciistiche altoatesine si sono comunque potute presentare in ottime condizioni".

Il secondo risultato da sottolineare, per l'assessore provinciale al turismo, è quello relativo ai cosiddetti nuovi mercati, che hanno fatto registrare dati in netta crescita grazie agli ingenti investimenti in termini di marketing e pubblicità. "Particolarmente interessante la crescita degli ospiti provenienti dalla Svizzera - prosegue Widmann - i quali hanno sicuramente potuto approfittare dei migliori collegamenti offerti dal servizio di trasporto pubblico attraverso la Val Venosta. Ormai centri come Merano sono raggiungibili in poche ore. Una parte fondamentale del successo altoatesino anche nell'inverno scorso - conclude Widmann - è comunque da attribuire all'elevata qualità dell'offerta turistica, in maniera particolare per quanto riguarda le nostre strutture alberghiere".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su