Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Engadina relatore alla Festa nazionale svizzera

Il modello autonomistico altoatesino nella nuova Europa: questo il tema che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sviscerato ieri sera (1° agosto) a Samedan in Engadina, relatore principale alla Festa nazionale della Confederazione elvetica.

Durnwalder a Samedan con il governatore cittadino Thomas Nievergelt

Come ogni anno Samedan, centro dell'Engadina superiore vicino a St. Moritz, organizza il 1° agosto una celebrazione pubblica in occasione della Festa nazionale svizzera. Il relatore principale dell'edizione 2007 è stato Luis Durnwalder, invitato ad affrontare la tematica dello sviluppo dell'autonomia e del ruolo di una regione di confine nella nuova Europa.

Il presidente ha ripercorso le tappe della nascita, dello sviluppo e del consolidamento dell'autonomia altoatesina, che viene aggiornata con i mutamenti del quadro costituzionale italiano e che guarda sempre più a Bruxelles, considerato che il 70% delle direttive che interessano le Regioni viene oggi varato a livello di UE. Un'autonomia che richiede una gestione oculata e della quale beneficiano tutti i gruppi linguistici.

Incontrando le autorità locali e i rappresentanti del Südtiroler Verein Engadin, la comunità altoatesina che vive in Engadina, il presidente Durnwalder ha ripercorso i parallelismi tra l'Alto Adige e il Cantone dei Grigioni, due regioni di confine e due aree di montagna con una realtà costituita da diversi gruppi linguistici che convivono. Durnwalder ha poi sottolineato la buona collaborazione cresciuta negli anni tra la Venosta e i Grigioni, in particolare nei settori della protezione civile (con l'elisoccorso), dei programmi Interreg III A (20 progetti congiunti), del servizio di trasporto pubblico bus-treno che collega Zurigo all'Alto Adige attraverso i Grigioni, degli scambi culturali tra la popolazione retoromanica del Cantone e i ladini dell'Alto Adige.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su