Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: dieci anni di MeBo migliorano la qualità della vita

Dieci anni fa, il 2 agosto 1997, fu inaugurata la superstrada MeBo tra Bolzano e Merano. "La strada, tanto criticata nella fase di progettazione e costruzione, ha nel frattempo catturato quasi tutto il traffico nella val d'Adige e quindi migliorato sensibilmente la qualità della vita dei paesi lungo la tratta“, afferma l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner tracciando un bilancio del primo decennio di MeBo. Dopo il passaggio alla Provincia delle competenze sulle strade, l'Assessorato ha ulteriormente migliorato la superstrada con una serie di misure.

Attraverso i 29,2 km della MeBo, "abbiamo raggiunto l'obiettivo di liberare i paesi dal traffico di transito e di assicurare un collegamento veloce tra Bolzano e Merano", sottolinea l'assessore Mussner. Senza la superstrada l'aumento del traffico avrebbe portato la circolazione al collasso, ricorda ancora l'assessore. Dopo le iniziali resistenze al progetto, "nel corso degli anni le voci critiche sono scomparse, i centri lungo l'asse Bolzano-Merano sono rifioriti e la qualità della vita della popolazione è sensibilmente migliorata", aggiunge Mussner.

La MeBo fu costruita sotto la regia dell'ANAS ma dopo il trasferimento alla Provincia delle competenze sulle strade l'Assessorato ai Lavori pubblici è intervenuto con opere di miglioramento dell'arteria: "Abbiamo ad esempio allungato le uscite, in origine troppo ridotte, e ammodernato i punti di incrocio di Terlano, Vilpiano, Gargazzone, Lana e Sinigo", ricorda Mussner. In molti punti la Provincia ha installato inoltre barriere antirumore, reti di protezione e guard rail. Tra gli ultimi interventi sulla MeBo si segnala, nel tunnel di Ponte Adige, il moderno sistema di informazione e di allarme con sensori, pannelli e videocamere per evitare grossi problemi al traffico nel caso di incidenti.  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su