Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via la 3. edizione del concorso "Giovane imprenditore 2007"

Per premiare i giovani imprenditori più motivati, e le aziende aperte alle sfide del mercato viene indetto il concorso “Giovane imprenditore/imprenditrice 2007”. La terza edizione dell'iniziativa è stata presentata questa mattina a Bolzano dall'assessore provinciale Werner Frick, dal direttore dell'Ufficio turismo e alpinismo, Hansjörg Haller, in rappresentanza dell'assessore provinciale Thomas Widmann, e da Erwin Pardeller, direttore dell'Ufficio artigianato, alla presenza dei rappresentanti degli enti e media sostenitori.

La presentazione della 3. edizione del concorso "Giovane imprenditore 2007)

Come ha sottolineato l'ass. Frick, in Alto Adige l'80 per cento delle nuove imprese sopravvive dopo i primi cinque anni di fondazione. Si tratta di un indice altissimo, uno fra i più elevati in Europa.
Ogni anno in provincia di Bolzano si registrano 1.500 casi di creazione di nuove imprese e circa 350 di successione in imprese esistenti, come ha riferito Josef Rottensteiner, segretario generale della Camera di Commercio di Bolzano.
L'alto indice di nuove imprese costituisce un indicatore della forza dell'economia; la forza dei giovani che si dedicano all'imprenditoria, ha sottolineato l'ass. Frick, costituisce un bene per l'economia: attraverso le nuove fondazioni e con l'afflusso di nuove idee si crea innovazione. La nostra economia, ha proseguito, ha bisogno di giovani imprenditori pronti a mettersi in gioco con slancio, nuove idee e convinzione. 
Per partire da zero ci vogliono coraggio e capacità di rischiare – prosegue Frick – ma le stesse caratteristiche sono necessarie anche per le successioni all’interno delle imprese.
Questi i motivi che hanno spinto il Dipartimento provinciale  commercio, industria e artigianato e il Dipartimento provinciale turismo a proporre il concorso “Giovane imprenditore/imprenditrice 2007”. Come ha posto in evidenza Hansjörg Haller, direttore dell'Ufficio turismo e alpinismo, l'importanza del concorso risiede nel fatto che in tal modo i giovani imprenditori conseguono visibilità all'esterno e che siano d'esempio e di stimolo per altri giovani che si apprestano a dar vita a nuove imprese.
L’iniziativa può contare sul sostegno dei media locali “Südtiroler Wirtschaftszeitung” (iniziatore della manifestazione), “Dolomiten” e “Alto Adige”, mentre i premi in denaro saranno messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Bolzano e dalla Raiffeisenkasse.
Il concorso si divide in due categorie: la prima è dedicata alle imprese di nuova fondazione, la seconda alle successioni di impresa. Come ha ricordato il direttore dell'Ufficio artigianato, Erwin Pardeller, possono partecipare tutte le aziende altoatesine (di tutti i comparti) presenti sul mercato da non più di 6 anni (costituizione dopo il 4.11.2001 e prima del 6.11.2006), e guidate da imprenditori di età fino a 39 anni (data di nascita dopo il 5.11.1967). Sono ammesse anche quelle aziende in cui almeno la metà dei soci, o dei componenti del consiglio di amministrazione, non superi i 39 anni.
Per valutare le aziende che parteciperanno al concorso, e scegliere i vincitori, è stata nominata una giuria composta da imprenditori e da economisti operanti all’interno della pubblica amministrazione. Tra i criteri ai quali verrà dato maggiore peso nella valutazione spiccano prodotti e servizi particolarmente qualificanti per il nome dell’impresa, capacità di innovazione, localizzazione dell’attività produttiva e intensità degli investimenti effettuati. I punteggi verranno poi influenzati dai bilanci, dai business-plan, dal numero dei collaboratori e dalla funzioni a loro delegate, dall’orientamento all’export, dalla cooperazione, e dalle misure adottate per favorire la conciliazione lavoro-famiglia.
Ai vincitori, in entrambe le categorie, spettano premi in denaro messi a disposizione dalla Raiffeisen: 6mila euro per il primo classificato, 3mila per il secondo, e mille per il terzo. Inoltre, la Camera di Commercio, mette in palio altri 600 euro da investire in progetti di formazione presso l’Istituto per la ricerca economica Ire della Camera di Commercio di Bolzano, che saranno assegnati all’imprenditore più giovane tra quelli premiati.

Ulteriore materiale informativo relativo al concorso “Giovane imprenditore/imprenditrice 2007” è reperibile sul sito internet www.provincia.bz.it/economia, oppure presso la Ripartizione provinciale artigianato, industria e commercio, via Raiffeisen 5 Bolzano, (Verena Huber; tel. 0471 413615, fax 0471 413613; e-mail v.huber@provincia.bz.it).
A questo indirizzo entro il 5 novembre 2007 (fa fede il timbro postale) devono pervenire le domande di partecipazione al concorso 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su