Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Competitività regionale: approvato dall'UE il programma Obiettivo 2 per l'Alto Adige

La Commissione Europea ha approvato in questi giorni il Programma operativo per la competitività regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-20013. Attraverso questo programma saranno resi disponibili 75 milioni di Euro per l'innovazione e la ricerca.

La Provincia di Bolzano analogamente a quanto avvenuto per il Piano di sviluppo rurale, approvato pochi giorni fa, è la prima in Italia ad ottenere l'approvazione del Programma operativo per la competitività regionale. L'approvazione giunge in concomitanza con l'applicazione della nuova legge sul sostegno della ricerca e dell'innovazione in modo tale - come sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder - che già a partire dal prossimo settembre sarà possibile avviare misure congiunte in questo settore.
I punti focali del Programma operativo per la competitività regionale in effetti si incentrano sulla ricerca, lo sviluppo e l'innovazione con l'obiettivo globale di rafforzare il peculiare modello di sviluppo della Provincia di Bolzano basato sull'interdipendenza dei settori, sulla capacità di innovare e sulla priorità atribuita agli interessi ambientali rispetto a quelli di carattere prettamente economico.
Attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 perverranno in Alto Adige 75milioni di Euro, di cui un terzo dalle casse dell'Unione Europea, circa il 45 per cento da quelle statali e circa il 20 per cento da quelle della Provincia. Con questi fondi saranno sostenuti progetti che si rifanno ai seguenti assi: competitività del sistema economico, sostenibilità ambientale della crescita economica, prevenzione dei rischi naturali ed assistenza tecnica.
Come riferisce il presidente Durnwalder, con i partner sociali è stato concordato di concentrarsi su obiettivi concreti quali l'incremento del livello della spesa per la ricerca e lo sviluppo, il sostegno dello sviluppo di fonti energetice rinnovabili, la promozione dello sviluppo di sistemi di trasporto pulito e l'accrescimento della sicurezza con un approccio preventivo. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su