Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove pensiline per le fermate degli autobus, da Widmann l'ok al prototipo

Le fermate urbane ed extraurbane degli autobus, in Provincia di Bolzano, saranno dotate di nuove pensiline. Le prime tre verranno montate in settembre, e nel frattempo l'asssessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha preso visione del prototipo. Il progetto non costerà nulla alle casse provinciali.

Il prototipo della nuova pensilina

420 fermate degli autobus, distribuite su tutto il territorio provinciale, verranno dotate di nuove pensiline in grado di proteggere i passeggeri in attesa dal vento e dalla pioggia. "Un servizio pubblico di alto livello - sottolinea l'assessore Widmann - si misura anche dal fatto che gli utenti siano messi nelle condizioni più confortevoli possibili durante i tempi di attesa". 

La notizia importante, però, è che la realizzazione di queste nuove pensiline non costerà neppure un centesimo alle casse provinciali. "L'appalto se lo è aggiudicato l'azienda svizzera Apg - prosegue Widmann - che coprirà tutte le spese vive, ma che in cambio otterrà il diritto di affittare gli spazi pubblicitari". L'incarico per la realizzazione materiale delle pensiline è stato affidato dalla Apg alla ditta bolzanina "Stahlbau Pichler", e il progetto è stato coordinato da Michael Hölzl. Il prototipo è stato presentato nei giorni scorsi all'assessore Widmann. "La soluzione che ci è stata prospettata per la realizzazione di tutto il progetto - commenta l'assessore - ci ha convinti fino in fondo. Siamo soddisfatti di essere riusciti a sviluppare un'interessante sinergia fra trasporto pubblico ed economia locale, visto che sono state coinvolte anche delle aziende locali".

Le prime pensiline verranno montate a settembre, e sono attualmente in corso le trattative con i singoli comuni per la realizzazione delle opere. "Si tratta di un altro passo in avanti - conclude Widmann - verso un trasporto pubblico di qualità più elevata. Per diventare una reale ed efficace alternativa al trasporto privato, infatti, non basta mettere a disposizione orari attenti alle esigenze dei passeggeri, oppure materiale rotabile moderno ed eco-compatibile, bisogna anche poter contare su luoghi di attesa confortevoli".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su