Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piano per lo sviluppo turistico di Rio Pusteria: Widmann si aspetta nuovo slancio

Lo sviluppo turistico del comune di Rio Pusteria, con i suoi punti di forza e il potenziale ancora da sfruttare, verranno da un piano attualmente il elaborazione. "Dal lavoro ci aspettiamo importanti impulsi per il turismo a Rio Pusteria ma anche nei paesi vicini", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann.

Il "Malik Management Zentrum" di San Gallo elaborerà il piano per il rilancio turistico del comune di Rio Pusteria e dell'intera area turistica Gitschberg-Jochtal (Monte Cuzzo-Valgiovo), coinvolgendo nella discussione tutte le rappresentanze di interessi e i responsabili locali ai vari livelli, a cominciare dal sindaco Franz Gruber. "Con questo istituto abbiamo fatto un'esperienza positiva nell'elaborazione dello studio per un piano complessivo di sviluppo turistico e mobilità sull'Alpe di Siusi", spiega l'assessore Widmann salutando l'iniziativa del Comune di Rio. "È fondamentale individuare i punti di forza e il potenziale ancora inespresso della singola area geografica per poter reggere la concorrenza sul mercato turistico presentando una propria immagine definita."

Di conseguenza il piano dell'istituto Malik non sarà soltanto la fotografia della situazione ma conterrà concreti punti di partenza per un riposizionamento turistico del comune all'ingresso della val Pusteria. "È importante che nel piano siano già descritte concrete azioni da avviare e una chiara suddivisione dei compiti tra tutte le parti in causa", osserva Widmann. Grande rilievo verrà dato anche al sistema del trasporto pubblico locale, "e ci aspettiamo impulsi che possano aiutarci a migliorare ulteriormente la nostra offerta", spiega l'assessore Widmann.

Le prime rilevazioni nel quadro dell'elaborazione sono già state avviate a Rio Pusteria, accompagnate dai primi incontri per chiarire progetto e obiettivi.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su