Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Bruxelles discute di quote latte, mercato del vino e banda larga

Due temi di grande importanza per l'agricoltura altotesina sono stati al centro degli incontri che l'assessore provinciale Hans Berger ha avuto oggi (26 luglio) a Bruxelles: ha discusso delle conseguenze delle riforme del sistema delle quote latte e del mercato del vino.

L'assessore Berger a colloquio con il funzionario UE Lars Hoelgaard

Con il vicedirettore della direzione generale Agricoltura dell'UE, Lars Hoelgaard, l'assessore Berger ha discusso del futuro della regolamentazione delle quote latte, che la Commissione intende abbandonare dopo il 2014. Berger ha espresso i suoi timori sulla cancellazione delle quote, "perchè a sopportarne le conseguenze più negative sarà l'agricoltura di montagna." Se non si può prescindere dall'abolizione dell'attuale regolamento, ha ribadito Berger, è necessario individuare una sorta di sistema compensativo. Berger spera ad esempio che l'Ue possa dirottare sullo sviluppo rurale una quota dei finanziamenti previsti per l'ordinamento del mercato, con un aumento delle indennità di compensazione e dei premi ambientali in agricoltura. Tale prospettiva viene ritenuta praticabile anche dal Hoelgaard. 

Anche l'ordinamento del mercato vinicolo è stato affrontato da Berger nel colloquio con il funzionario UE: l'Alto Adige ritiene problematici in particolare la cancellazione della categoria dei vini da tavola e l'autorizzazione ad apporre l'indicazione di annata e qualità del vitigno anche sui vini non di qualità. "Vantiamo una quota del 95% di vini DOC che per il consumatore non sarebbero più chiaramente identificabili con la nuova etichettatura", ha sottolineato Berger.

Infine l'assessore provinciale ha posto le basi per un nuovo bando di gara europeo per la copertura con banda larga di altri 44 Comuni altoatesini. "Poichè il bando va notificato a Bruxelles, abbiamo chiarito in via preventiva tutti i dettagli tecnici e di formulazione, così da eliminare ogni possibile ostacolo dalla gara", ha spiegato Berger. La pratica sarà completata la prossima settimana nella Direzione generale tecnologia e concorrenza dell'UE.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su