Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Impianti di riscaldamento, in vigore la nuova normativa

E' entrato in vigore ieri (mercoledì 25) il nuovo decreto provinciale che modifica il regolamento di esecuzione sull'installazione e la conduzione degli impianti termici con potenza superiore ai 35 kw. Aggiornati i modelli di riferimento per la progettazione, il collaudo e la manutenzione.

"La vecchia normativa - spiega il direttore dell'Ufficio provinciale prevenzione incendi, Marco Becarelli - non era più al passo con i tempi. I nuovi modelli di riferimento riguarderanno gli impianti termici di tutti gli edifici privati e pubblici, ad eccezione delle caldaiette utilizzate nei singoli appartamenti dotati di riscaldamento autonomo".

Il decreto provinciale, che modifica il regolamento del 1993, prevede delle novità per quanto riguarda il modello per la relazione tecnica, ovvero il vademecum da osservare in fase di progettazione, il verbale di collaudo, che serve per dichiarare "a norma" l'impianto di riscaldamento realizzato, e il libretto di manutenzione, che consente alle ditte incaricate di certificare che nel tempo l'impianto si mantenga in condizioni adeguate. La normativa dovrà essere applicata a tutti i nuovi impianti con potenza superiore ai 35 kw, mentre per quanto riguarda quelli già operativi, è prevista solo la sostituzione del libretto di manutenzione.

"I professionisti, le ditte e gli amministratori degli edifici - prosegue Becarelli - dovranno utilizzare dunque questa nuova documentazione, che sarà al più presto inserita anche sulla nostra pagina internet ospitata dalla Rete Civica (www.provincia.bz.it/protezione-civile/2601). Il rispetto delle nuove indicazioni verrà controllato dai nostri tecnici tramite dei controlli a campione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su