Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner sul rilevamento di reddito e patrimonio

Solo una volta all'anno il cittadino dovrà presentare la documentazione relativa al proprio reddito e al proprio patrimonio per i casi di prestazioni sociosanitarie e partecipazione al pagamento delle tariffe. I dati verranno inseriti in una banca dati e saranno disponibili per tutti gli uffici e per ogni tipo di richiesta: così l'assessore provinciale alla Sanità e alle Politiche sociali Richard Theiner spiega uno dei vantaggi della decisione della Giunta provinciale di rivedere le modalità per rilevare reddito e patrimonio del cittadino (si veda comunicato USP 4079).

"Un provvedimento a beneficio del richiedente, che risparmierà tempo e impegno e si vedrà accelerato il disbrigo della propria pratica", commenta l'assessore Theiner, i cui uffici hanno elaborato il nuovo sistema. "Con parametri più uniformi cerchiamo di rilevare in modo adeguato la situazione economica delle diverse categorie di produzione del reddito, dai lavoratori dipendenti agli agricoltori e ai liberi professionisti", spiega Theiner. Una delle novità riguarda i lavoratori autonomi, il cui reddito dichiarato dovrà essere perlomeno pari a quello di un lavoratore specializzato del relativo settore di attività. Nuovi nel sistema di conteggio sono anche l'inquadramento e il peso di più redditi prodotti in una stessa famiglia: "Abbiamo posto l'accento sulla politica di promozione della famiglia attraverso i benefici alle famiglie numerose e a quelle del ceto medio in cui lavorano in due", conferma l'assessore Theiner.

Esentati dalla rilevazione sono la prima casa, gli immobili aziendali e i risparmi fino a 100mila €, come pure gli interessi su ipoteche, le ricevute mediche e una parte dell'affitto. L'assessore Theiner sottolinea che il nuovo sistema di rilevazione di reddito e patrimonio riguarderà in questa prima fase determinati ambiti nel settore sociosanitario, a partire dal 2009, tra cui l'assegno familiare della Provincia, la previdenza complementare della Regione, l'esenzione ticket causa basso reddito, le prestazioni in materia di protesi dentarie, i sussidi nel settore sociale. "Questo nuovo strumento è stato elaborato congiuntamente da esperti e associazioni, che voglio ringraziare per la loro costruttiva collaborazione", conclude l'assessore Theiner.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su