Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riqualificazione dei lavoratori Speedline

Prosegue il progetto Speedpoint, modulo operativo attivato dalla Provincia nel 2006 che incrocia iniziative e corsi di formazione e riqualificazione professionale alle azioni di mediazione al lavoro, destinato ai lavoratori della Speedline attualmente in cassa integrazione. I corsi hanno registrato 173 iscritti, con una media di 128 partecipanti a più dell’80% delle iniziative. Il gruppo tecnico che gestisce il progetto ha fatto il punto della situazione.

All’incontro svoltosi nella sede dell'Assessorato provinciale al Lavoro a Bolzano, oltre alle parti istituzionali del progetto (Assessorato al lavoro, formazione professionale, societá Tangram) sono intervenuti sindacati di categoria, rappresentanti della Speedline e membri di Assoimprenditori. È stato presentato lo stato di avanzamento del progetto Speedpoint, attivato dalla Formazione professionale italiana nell’ottobre 2006, con i positivi risultati raggiunti nell’ambito dei corsi di riqualificazione (173 iscritti, con una media di 128 partecipanti a píù dell’80% del periodo dei corsi).

Si tratta di corsi di carattere generale (orientamento nel mercato del lavoro, nozioni normativa italiana in materia di lavoro, CIGS e mobilità), corsi base di alfabetizzazione (italiano e tedesco, visto che molti dei lavoratori sono stranieri) e di informatica. Il fulcro del progetto rimane il percorso professionalizzante, con corsi di specializzazione (manutentori, saldatori, magazzinieri, motoristi, carrellisti, aiuto cucina, pizzaioli). La fase di ricollocamento o di mediazione sul mercato del lavoro non è semplice, considerata la situazione di crisi che non consente assunzioni massicce di personale, ma anche per la convinzione dei lavoratori cassaintegrati che un rientro in Speedline sia ancora possibile. Lo strumento dello stage aziendale risulta essere un valido ponte di collegamento con le aziende interessate a nuove assunzioni.

Le aziende interessate o che sono alla ricerca di nuovo personale qualificato da assumere, godranno di contributi economici. Possono mettersi in contatto con il Centro Operativo della Formazione Professionale di lingua italiana, “Speed  Point” (Livio Andreazza, Centro Formazione Professionale, Via S. Geltrude 3 – Bolzano, stanza 407, tel. 0471- 413838, fax 0471 – 414457, e-mail: speedpoint@provincia.bz.it) e accedere gratuitamente al servizio di supporto alla ricollocazione, tramite una banca dati dei profili professionali dei lavoratori, oltre a beneficiare di un’attività di mediazione per favorire i colloqui ed incontri fra lavoratori e aziende.

Nell’incontro si è auspicata la concessione di un ulteriore anno di trattamento della cassa integrazione, nel corso del quale il progetto Speedpoint potrebbe risultare decisivo per l’assorbimento dell’emergenza sociale derivante dalla chiusura dell’azienda Speedline, prevista a fine anno.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su