Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 1° agosto necessario rinnovare l’autocertificazione per l’esenzione ticket

Da mercoledì 1° agosto l’autocertificazione per l’esenzione ticket per motivi di reddito deve essere rinnovata. L'Assessorato provinciale alla Sanità mette a disposizione il nuovo modulo su carta copiativa e online nel sito della Rete civica all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/sanita/ticket/

La Ripartizione Sanità della Provincia rammenta che ai fini dell’esenzione ticket per motivi di reddito è necessario compilare, a partire dal 1° agosto 2007, una nuova autocertificazione. L’attuale esenzione ticket per motivi di reddito è valida fino al 31 luglio 2007. L’apposito modulo è disponibile dal 1° agosto presso le farmacie, i distretti sanitari e le strutture sanitarie. Il modulo può essere scaricato, inoltre, dall'indirizzo della rete civica http://www.provincia.bz.it/sanita/ticket

Chi può utilizzare il modulo? Tutti coloro che intendono far valere il diritto all’esenzione ticket per motivi di reddito possono rilasciare, tramite il modulo, un’autocertificazione con la quale dichiarano di essere in possesso dei requisiti necessari per l’esenzione ticket. Il modulo si compila trascrivendo i dati richiesti e barrando il quadratino con il codice che si riferisce al motivo dell’esenzione.   

Affinché l’autocertificazione acquisti validità legale e consenta l’esenzione, è necessario consegnarla presso una farmacia, una struttura sanitaria pubblica o convenzionata oppure presso il distretto sanitario per far apporre la data ed il timbro. L’autocertificazione può essere consegnata in occasione di un acquisto di medicinali o di una fruizione di prestazioni sanitarie. Il personale della farmacia, del distretto o della struttura sanitaria provvede ad apporre la data ed il timbro. La data determina la validità mentre il timbro conferma l’avvenuta consegna dell’autocertificazione. L’autocertificazione vale quindi da tale data. La copia al Comprensorio sanitario viene trasmessa dalla farmacia o dalla struttura, al cittadino viene restituita la sua copia. La stessa deve essere piegata e conservata con cura, in quanto deve essere esibita all’atto dell’erogazione di farmaci o prestazioni sanitarie. 

L’autocertificazione autorizza all’esenzione totale o parziale dalla partecipazione alla spesa sanitaria e ha validità dalla data in cui viene consegnata e al massimo fino al prossimo 31 luglio.
La Ripartizione Sanità ricorda che il cittadino già esente ticket per motivi di reddito deve ripresentare l’autocertificazione: poiché l’esenzione scade con il 31 luglio di ogni anno, dal 1° agosto o all’atto della fruizione di medicinali o di prestazioni sanitarie è necessario infatti – qualora ricorrono i requisiti previsti per un’esenzione – presentare una nuova autocertificazione. Si fa presente che una falsa autocertificazione è perseguibile penalmente. Prima di consegnare l’autocertificazione si consiglia di controllare attentamente i requisiti ed eventualmente di rivolgersi ai patronati.

In allegato: il modulo per l'autocertificazione

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su