Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo incrocio ferroviario Lana-Postal, sopralluogo di Widmann

Sono oltre 110mila, ogni mese, i passeggeri che viaggiano sulla linea ferroviaria Merano-Bolzano. “Il nostro obiettivo – spiega l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann – è offrire loro un servizio efficiente, veloce e confortevole”. Nell’ottica di modernizzazione di questa tratta, si sono conclusi da poco i lavori alla stazione di Lana-Postal, dove, da mercoledì, entrerà in funzione il nuovo incrocio ferroviario.

L'assessore Widmann lungo i binari della rinnovata stazione di Lana-Postal

Puntualità, pulizia e sicurezza dei treni, materiale rotabile moderno, orari tarati sulle esigenze dei passeggeri, stazioni pulite e confortevoli. Sono queste, secondo l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, le chiavi di volta per riuscire ad offrire un servizio di trasporto pubblico davvero efficiente. “In quest’ottica – ha spiegato l’assessore durante il sopralluogo – stiamo investendo, assieme a Rfi, circa sei milioni di euro per interventi di miglioria sulla tratta Merano-Bolzano. Su questa tratta, negli ultimi anni, più precisamente dalla riapertura della ferrovia della Val Venosta, abbiamo registrato un aumento medio del 20% nel numero di passeggeri trasportati”.

Di questi sei milioni di investimenti, circa un milione e mezzo sono stati destinati alla stazione di Lana-Postal, nei pressi della quale è stato realizzato un nuovo incrocio ferroviario che consentirà il transito contemporaneo dei convogli provenienti sia da Bolzano che da Merano. Ad accompagnare l’assessore Widmann nel sopralluogo alla struttura, che entrerà in funzione mercoledì, i sindaci dei comuni interessati e i rappresentanti di Rfi e di Sta.

“L’ammodernamento della linea Merano-Bolzano – ha proseguito Widmann – e in maniera particolare della stazione di Lana-Postal, porterà non soltanto ad un miglioramento nel confort di viaggio, ma anche ad un maggiore rispetto degli orari, riducendo così l’incidenza dei ritardi. Tra poco partiranno i lavori anche alla stazione di Vilpiano, e sono già in fase di progettazione gli interventi a quelle di Settequerce e Terlano. Contiamo di completare i lavori di ammodernamento sulla linea che collega le due principali città della nostra Provincia entro il 10 dicembre, giorno dell’entrata in vigore dell’orario invernale”.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su