Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner in visita alla cooperativa sociale "Efeu" di Bressanone

L'assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner ha visitato la cooperativa sociale "Efeu", che opera a Bressanone, e che sta conducendo un progetto pilota sulla riabilitazione dei ragazzi che soffrono di disturbi della percezione.

L'assessore Theiner durante la visita alla cooperativa Efeu (dietro di lui la presidentessa Maria Mair Oberhofer)

Da novembre 2005, la cooperativa sociale "Efeu" opera all'interno dei locali della struttura sociale Seeburg di Bressanone. Attualmente sono cinque i ragazzi, di età compresa tra i 19 e i 22 anni, e tutti affetti da disturbi della percezione, che stanno affrontando un percorso riabilitativo basato su un modello terapeutico estremamente innovativo. Si tratta del "metodo Affolter", nato in Svizzera, e sviluppatosi negli anni anche in Germania e nei paesi scandinavi. Per rendersi conto di persona dell'attività della coperativa sociale, e per comprendere più nel dettaglio le caratteristiche del progetto pilota portato avanti da "Efeu", l'assessore provinciale Richard Theiner ha deciso di visitare la struttura.

Accompagnato dal consigliere provinciale Herbert Denicolò e dal direttore dei servizi sociali della Comunità comprensoriale della Val d'Isarco, Josef Pichler, l'assessore è rimasto positivamente impressionato dal lavoro svolto dalla cooperativa presieduta da Maria Mair Oberhofer, ed ha voluto sottolineare il grande sforzo compiuto dai genitori dei ragazzi in cura, coinvolti in maniera molto attiva nel progetto.

La cooperativa sosciale "Efeu" organizzerà il 21 e 22 settembre un seminario introduttivo sul metodo riabilitativo "Affolter". Chi fosse interessato può trovare ulteriori informazioni sul sito www.wahrnehmung.ch oppure contattare la cooperativa all'indirizzo e-mail efeusozial@rolmail.net o al numero telefonico 349 7170673.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su