Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia investe circa 3 milioni di euro per la sicurezza dei tunnel

La Provincia investe quest’anno circa 1,6 milioni di euro per la realizzazione di misure di sicurezza nelle gallerie lungo le strade statali e 980.000 per lavori di manutenzione.

Nei tunnel più lunghi la Provincia ha previsto ogni 500 metri delle piazzole

Attualmente vi sono in Alto Adige 168 tunnel stradali, 68 dei quali superano i 125 metri, 13 superano i 500 metri e 9 addirittura oltre i 1000 metri. “Naturalmente” sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, “il rischio aumenta di pari passo con la lunghezza della galleria e con l’afflusso di traffico, ed è per questa ragione che nelle 9 gallerie che superano il chilometri la Provincia adotta una serie di misure di sicurezza particolarmente severe”.

L’Unione Europea prescrive la presenza di uscite di sicurezza solamente per i tunnel che si trovano nella rete di comunicazione transeuropea, Ciononostante la Giunta provinciale l’anno scorso ha approvato una delibera che prescrive la creazione di uscite di sicurezza standard per tutti i nuovi tunnel ogni 500 metri di lunghezza.

Questa norma non era stata ancora prevista, ad esempio, per il tunnel di San Giacomo, dove però, sottolinea l’assessore Mussner, ogni 500 metri vi sono delle piazzole di emergenza ed ogni 200 metri allarmi ed estintori.

Naturalmente il tunnel di San Giacomo è inoltre dotato di illuminazione, impianto di aerazione, conduttura per l’acqua in caso di incendio, impianto radio, ricezione GSM, impianto per il rilevamento del traffico, ausili per l’orientamento in caso di fuga ed un impianto elettrico in caso di emergenza.

Una particolare attenzione è stata dedicata agli impianti di segnalazione con l’adozione di una segnaletica ben visibile, tabelloni luminosi ed in ogni tunnel che supera i 1000 metri sono state adottate pareti chiare ed un’adeguata illuminazione.

Circa 1,6 milioni di euro sono stati impiegati nel programma 2007 per il miglioramento dell’illuminazione dei tunnel lungo le strade statali e l’adeguamento dei sistemi di sicurezza. Inoltre 980.000 euro saranno impiegati complessivamente quest’anno per la manutenzione dei tunnel.

Ad ogni tunnel di maggiori dimensioni è stato assegnato un esperto della sicurezza che ha la responsabilità di verificare la funzionalità degli impianti, di controllare la manutenzione e che in caso di necessità ha il compito di avvisare le autorità competenti.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su