Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Kasslatter: "Rafforzare il ruolo dei padri nella famiglia e sensibilizzare la società"

“Forti al lavoro: più tempo per la famiglia”, è questo il titolo dello studio presentato nei giorni scorsi all’assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur, da parte delle responsabili Maria Federspiel ed Heidi Rabensteiner unitamente alla direttrice dell’ufficio famiglia, Gudrun Schmid.

Analizzato lo studio sul ruolo dei padri: (da sin.) la direttrice dell'Ufficio famiglia, Gudrun Schmid, la rappresentante delle casalinghe, Maria Federspiel, Heidi Rabensteiner (AFB) con il figlio e l'assessora Kasslatter Mur

Dallo studio, condotto a livello europeo, emerge chiaramente il crescente interesse dei padri nei confronti dei compiti educativi e di assistenza della prole e nel contempo si riscontra una scarsa accettazione di questo ruolo a livello sociale.

“È quindi nostro compito cercare di creare questa accettazione da parte della società per far sì che l’impegno all’interno della famiglia non sia più visto come appannaggio esclusivo della donna e spossa quindi rafforzare maggiormente il ruolo dei padri all’interno del nucleo famigliare”.

L’assessora Kasslatter ritiene, inoltre, che “La società non può più permettersi di affidare alle sole donne l’impegno educativo ed assistenziale svolto all’interno della famiglia, per il quale è necessario anche l’apporto attivo dei padri. Per realizzare questo obiettivo è quindi necessario svolgere un lavoro capillare di sensibilizzazione all’interno della società che richiederà tempo ed energia”.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su