Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Contratto collettivo dei medici: primo incontro con i sindacati

Si è svolto oggi pomeriggio (4 luglio) a Bolzano il primo incontro tra l'Agenzia provinciale per la contrattazione collettiva e le organizzazioni sindacali. Sul tavolo del direttore dell'Agenzia, Anton Gaiser, il rinnovo contrattuale del personale medico del servizio sanitario provinciale. La seduta è servita in particolare a chiarire diversi aspetti formali.

I rappresentanti sindacali con il direttore dell'Agenzia per la contrattazione, Anton Gaiser (secondo da sinistra) (Foto USP/Pernter)

Approvate dalla Giunta provinciale le linee guida, sono partiti oggi gli incontri per il rinnovo del contratto del personale medico del servizio sanitario provinciale. Sono interessati circa 1000 medici, dei quali 891 iscritti in organizzazioni sindacali.

Attorno ad un tavolo, per discutere del contratto 2005-2008, si sono ritrovati i rappresentanti di primari, medici e veterinari e i vertici dell'Agenzia provinciale per la contrattazione collettiva, guidata dal presidente Anton Gaiser. Il primo incontro è servito principalmente a definire la composizione delle delegazioni, sulla base del numero di iscritti delle diverse sigle sindacali, e le modalità di svolgimento della contrattazione. La Provincia potrà contare su 6 rappresentanti, i diversi sindacati su 14 esponenti. A questo gruppo si aggiungeranno eventuali consulenti.

Dopo aver stabilito chi partecipa alla trattativa, la riunione ha delineato l'iter della contrattazione, "con particolare riferimento alle questioni da discutere, all'ordine in cui procedere e alla relativa tempistica", spiega il direttore Gaiser. "Abbiamo concordato di riunirci una volta la settimana, il primo appuntamento con la trattativa vera e propria è fissato per mercoledì della prossima, l'11 luglio." Nell'occasione verranno presentate le direttive di fondo della contrattazione indicate dalla Giunta provinciale, "e naturalmente i sindacati vogliono sapere entro quale cornice finanziaria si muove la trattativa", spiega Gaiser. La negoziazione per i medici comprenderà da subito anche la misura degli adeguamenti legati all'inflazione, considerato che il vecchio contratto collettivo è scaduto il 31 dicembre 2004.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su