Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Energia e centrali idroelettriche: Durnwalder ne discute con i sindacati

Le prospettive sul piano occupazionale, giuridico ed economico del personale del settore elettrico in Alto Adige alla luce delle operazioni in corso nel settore dell'energia: è il tema affrontato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di oggi (4 luglio) a Bolzano con i rappresentanti nazionali di FilcemCgil, FlaeiCisl e UilcemUil e i responsabili provinciali delle organizzazioni sindacali. "Ho assicurato che dagli sviluppi delle trattative nessun lavoratore uscirà penalizzato", spiega Durnwalder.

Il presidente Durnwalder durante l'incontro con i sindacati (Foto USP/Pertl)

I rappresentanti sindacali dei lavoratori dei settori chimica e energia nelle tre organizzazioni nazionali Cgil, Cisl e Uil sono stati accolti a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder in seguito alla richiesta di fare il punto sul futuro del settore energetico in Alto Adige e sulle trattative in corso con Edison ed Enel per quanto concerne la gestione delle centrali idroelettriche e la distribuzione (Enel).

"Naturalmente la questione che più interessa al sindacato è quella del futuro dei lavoratori del settore energia nel caso di nuovi assetti gestionali", sottolinea Durnwalder. Ai rappresentanti nazionali il Presidente ha illustrato lo stato delle trattative e ha assicurato che "dai futuri sviluppi nel comparto energetico nessun lavoratore uscirà penalizzato. Il trattamento economico, così come l'inquadramento giuridico e le tutela sul piano sociale e assicurativo resteranno garantite. Non andranno persi posti di lavoro e nelle trattative la Provincia è molto attenta anche su questo fronte, per assicurare standard occupazionali adeguati."

Durnwalder ha inoltre voluto chiarire che anche se le concessioni dovessero essere assegnate a società private, l'ente pubblico continuerà nel suo impegno a garanzia dell'occupazione. "Non posso immaginare che il futuro gestore delle centrali idroelettriche possa rinunciare al know-how fornito dal personale attualmente in servizio", ha concluso il Presidente.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su