Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto FSE modello per le Procure italiane: incontro a Roma col ministro Mastella

L'esempio della certificazione di qualità della Procura di Bolzano, ottenuta con il finanziamento del Fondo sociale europeo, è stata al centro del vertice promosso a Roma dal Guardasigilli Mastella con gli uffici giudiziari delle Regioni.

Il ministro Mastella con il procuratore capo Tarfusser e la direttrice Repetto durante l'incontro di Roma con gli uffici giudiziari delle varie regioni

Si è svolto a Roma l’incontro con la maggior parte degli Uffici Giudiziari delle varie Regioni al fine di approfondire l’esperienza virtuosa della Procura di Bolzano, attuata col finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Il procuratore capo Cuno Tarfusser e la responsabile del Servizio FSE della Provincia, Barbara Repetto, hanno illustrato i passi che hanno portato la Procura di Bolzano a conseguire obiettivi importanti attraverso l’adozione di un bilancio sociale, della Carta dei Servizi e della certificazione di qualità ISO 9000. I risultati concreti sono stati la riduzione delle spese, la riduzione dei tempi di attesa dei processi, il miglioramento dei servizi, l'avvicinamento al cittadino, la diffusione delle tecnologie e dei processi informatici.

Il ministro della Giustizia Clemente Mastella ha voluto in tal modo, sulla scorta dell'esempio di Bolzano, sollecitare il sistema giudiziario italiano a rendere più efficienti ed efficaci i modelli organizzativi regionali. La Procura di Bolzano è la prima in Italia a realizzare un simile progetto innovativo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su