Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esame del progetto di ampliamento dell'aula magna del liceo pedagogico di Brunico

Dopo che l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha sospeso l'appalto per l'acquisto delle attrezzature per il nuovo palcoscenico dell'aula magna del liceo pedagogico tedesco di Brunico, è ora al lavoro la commissione di esperti che dovrà valutare il piano: non appena sarà pronta la specifica relazione, si deciderà se intervenire con una revisione dell'appalto. "La dotazione dovrà corrispondere alle reali esigenze della scuola", spiega l'assessore Mussner.

La decisione di sospendere la gara d'appalto per la costruzione del palcoscenico e della scenografia dell'aula magna del liceo era stata presa in maggio dall'assessore provinciale Mussner e dettata da ragioni economiche: le previsioni di spesa delle  dotazioni tecniche (luce, video e tecnica audio) si aggiravano attorno ai 240mila € e hanno richiesto un supplemento di approfondimento.

Il team di esperti incaricato di procedere alla valutazione comprende il brunicense Jan Gasperi e Vittorio Garabelli (da mezzo secolo al lavoro tra l'altro alla Scala, all'Arena di Verona e al Nuovo teatro di Bolzano). "Ci attendiamo risposte sulle questioni ancora aperte, per cercare di capire se è possibile contenere i costi", spiega l'assessore Mussner. Alcune organizzazioni teatrali locali, come noto, avevano infatto criticato una presunta eccessiva spesa dell'operazione.

"Il liceo deve assolvere i propri compiti formativi - commenta l'assessore Mussner - e ritengo in ogni caso necessario mettere a disposizione degli studenti le attrezzature necessarie alla realizzazione di spettacoli e musical, considerato che la scuola già oggi vanta 70 rappresentazioni all'anno. Non dobbiamo inoltre dimenticare che l'aula magna sarà utilizzata esclusivamente per le rappresentazioni organizzate dalla stessa scuola e non va vista come concorrenza alle istituzioni teatrali".

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su