Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incentivazione economica: il regolamento “De minimis“ entra in vigore il 1° luglio

A partire dal 1° luglio entra in vigore il nuovo regolamento “De minimis” dell’Unione Europea che comporta due importanti innovazioni anche per la nostra provincia. “Le imprese in futuro, nell’arco di tre anni, potranno ricevere contributi sino ad un massimo di 200.000 euro, ma non potranno cumulare questi contributi con altri incentivi previsti per le piccole e medie imprese nell’ambito del relativo regime di esenzione” affermano gli assessori provinciali Werner Frick, Luisa Gnecchi e Thomas Widmann.

L’Unione Europea con il regolamento “De minimis” nr. 1998 del 2006 ha portato il limite massimo per le incentivazioni nell’arco di tre anni da 100 a 200.000 euro.

La “De minimis” è una clausola dell’Unione Europea che determina entro quale importo e periodo di tempo i contributi ad un’impresa non sono da considerare lesivi della libera concorrenza e quindi non assumono le caratteristiche di un sostegno statale all’attività imprenditoriale.

La seconda novità di rilievo prevista dalla norma comunitaria è rappresentata dal divieto di cumulo dei contributi “De minimis” con altri contributi destinati alle piccole e medie imprese.

Dopo una fase transitoria di 6 mesi tutti i Paesi che aderiscono all’Unione saranno obbligati, appunto a partire dal 1° luglio, ad applicare il regolamento “De minimis” e naturalmente anche la Provincia Autonoma di Bolzano dovrà osservare tale norma.

Il regolamento riguarda i settori economici dell’artigianato, commercio, servizi, industria, turistico-alberghiero, innovazione, ricerca e sviluppo.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su