Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio civile: presentazione delle domande entro il 12 luglio

E' stato pubblicato il 12 giugno scorso il bando nazionale per accedere al servizio civile volontario. In Alto Adige sono stati approvati 12 progetti per complessivi 104 posti. I candidati devono presentare le domande entro il 12 luglio.

Il servizio civile volontario si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, dura 12 mesi, e si può svolgere, in Italia ed all’estero, presso associazioni ed enti accreditati che non hanno scopo di lucro.

La lista completa degli enti e dei progetti è consultabile sul sito www.serviziocivile.it  mentre all'indirizzo www.provincia.bz.it/serviziocivile sono elencati tutti i progetti realizzati in Alto Adige e gli enti accreditati. 

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate direttamente agli enti titolari dei progetti entro il 12 luglio prossimo.  La retribuzione mensile dei volontari è di 433,80 euro alla quale in Alto Adige si aggiunge l’indennità di bilinguismo. È possibile presentare domanda per un solo progetto.

Tra i progetti approvati in Alto Adige, e pubblicati nel bando 2007, il più consistente dal punto di vista numerico è quello della Croce Bianca, che mette a disposizione 45 posti per l'assistenza, il sostegno e l'aiuto burocratico dei pazienti. 12, invece, i posti a disposizione per il progetto della Croce Rossa, mentre sono tre i progetti delle Comunità Comprensoriali che hanno ottenuto il via libera.

La Comunità Bassa Atesina-Oltradige mette a disposizione 6 posti per l'assistenza a disabili, malati psichici ed anziani, mentre la Comunità Valle Isarco punta da un lato sull'assistenza agli anziani (4 posti) e dall'altro su quella ai minori (altri 4 posti).

Tutto dedicato ai minori, invece, il progetto dell'associazione "La Strada-Der Weg" (4 posti), mentre si concentra sull'attività ludica dei bambini l'offerta del Vke (15 posti). Anche la Caritas, con il progetto "Crescere insieme" si occuperà dei più giovani, in maniera particolare tramite i propri centri di aggregazione (6 posti), senza dimenticare il disagio nell'età adulta (4 posti da volontari).

Approvati anche i progetti di assistenza dell'Unione Italiana Ciechi (4 posti), dei Salesiani (2 posti), dell'A.Me.Sci. (2 posti), e del Comitato Italiano per l'Unicef (1 posto).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.serviziocivile.it o contattare il Servizio civile dell’Ufficio affari di gabinetto, Ripartizione provinciale presidenza, in via Crispi 3 a Bolzano (tel. 0471 412036, fax 0471 412029).

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su