Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Idoneità statica degli edifici: pubblicato il regolamento

Gli elementi strutturali di edifici civili, pubblici e privati, in futuro dovranno essere sottoposti a valutazione di idoneità statica ogni dieci anni. Lo prevede un apposito regolamento approvato di recente dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. Il relativo decreto è stato pubblicato oggi, mercoledì 27 giugno, nel Bollettino Ufficiale della Regione. Obiettivo prevenire danni causati da manutenzione carente.

Il regolamento indica otto tipologie di edifici le cui stutture portanti dovranno essere sottoposte a valutazione dell'idoneità statica ogni dieci anni dal rilascio del previsto certificato di collaudo statico. L'obiettivo perseguito, come sottolinea l'assessore provinciale competente Florian Mussner, è quello di prevenire danni causati da manutenzione carente.

Il regolamento è valido per edifici pubblici e privati, in particolare gli impianti sportivi, gli edifici soggetti ad autorizzazione per pubblico spettacolo, impianti industriali, e, comunque, tutti gli edifici con altezza di 24 metri fuori terra. Per le strutture portanti dovrà essere predisposto un "Piano di manutenzione" con indicazioni sullo stato di utilizzo, sulla scadenza della valutazione di idoneità e sulle modifiche d'uso.

La valutazione di idoneità statica dovrà avvenire anche prima della scadenza dei dieci anni previsti qualora si verifichino sollecitazioni straordinarie che possano compromettere la capacità portante della struttura, oppure, qualora si verifichi una variazione di destinazione d'uso che comporti un incremento dei sovraccarichi utili.

Se al momento dell'entrata in vigore del regolamento, il certificato di idoneità è stato rilasciato da più di dieci anni, la valutazione di idoneità statica dovrà essere eseguita entro il 2008.

In futuro le strutture portanti che ricadono nelle tipologie indicate dal regolamento dovranno essere denunciate, a prescindere dal materiale in cui sono state realizzate, al Servizio dell'Ufficio Edilizia ovest "Accettazione denunce opere in cemento armato/strutture metalliche", in via Crispi 2 a Bolzano.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su