Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner e Frick: migliorate le premesse per non autosufficienti e aziende

L'assistenza contro la non autosufficienza e la riduzione dell'Irap hanno fatto un groso passo avanti: è il commento degli assessori provinciali Richard Theiner e Werner Frick dopo la seduta odierna della Giunta provinciale, che in alcuni punti essenziali ha approvato il piano elaborato congiuntamente dai due assessori per garantire a lungo termine il servizio di assistenza in Alto Adige.

La decisione di fondo assunta oggi (25 giugno) per l'assessore Theiner "costituisce una tappa importante sulla strada verso l'assistenza contro la non autosufficienza." Il bilancio provinciale 2008 prevederà per l'assistenza domiciliare delle persone bisognose ulteriori 25 milioni € di finanziamento pubblico, raggiungendo un netto miglioramento delle prestazioni di assistenza a favore delle famiglie, "senza per questo gravare sulle tasche dei cittadini", sottolineano Theiner e Frick.

Allo stesso modo dal primo gennaio 2008 l'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) sarà ridotta di un mezzo punto percentuale. "Siamo dell'avviso - aggiungono gli assessori - che queste siano decisioni importanti per l'Alto Adige: consentono da un lato di realizzare concretamente l'assicurazione contro la non autosufficienza e dall'altro di contribuire all'alleggerimento fiscale delle imprese." Il disegno di legge sull'assistenza contro la non autosufficienza verrà approvato dalla Giunta provinciale entro luglio per poi essere poi inoltrato al Consiglio provinciale ed entrare in vigore con il 2008. La riduzione dello 0,50% dell'Irap alle imprese avverrà con la Legge finanziaria del 2008. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su