Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 25 giugno 2007

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Assicurazione contro la non-autosufficienza e riduzione dell’IRAP
I principali temi trattati nel corso della seduta odierna della Giunta provinciale riguardano le due decisioni di massima in merito all’assicurazione contro la non-autosufficienza e la riduzione dell’IRAP.

Per quanto riguarda il primo tema la Giunta ha deciso che saranno stanziati 25 milioni di euro e che saranno messi a disposizione delle famiglie che accudiscono un famigliare non autosufficiente o per la sua assistenza in apposite strutture. La somma sarà stanziata in parte utilizzando i fondi della Regione.

Un’ulteriore somma di 25 milioni di euro sarà messa a disposizione delle aziende per ridurre l’IRAP. In questo caso la Provincia, in sostanza, rinuncerà a favore delle aziende ad una somma di entrate derivanti dall’IRAP pari appunto a 25 milioni di euro. Nel corso delle prossime sedute dell’Esecutivo, comunque entro il mese di luglio, saranno definite le modalità di applicazione delle due delibere approvate oggi all’unanimità dalla Giunta.

Maltempo in Alta Val Isarco
Il presidente Durnwalder ha informato la Giunta provinciale sui recenti danni verificatisi in Alta Val Isarco a seguito delle forti piogge. La somma totale dei danni ammonta a circa 1,2 milioni di euro che verranno stanziati dal fondo di riserva della Provincia appositamente creato per questi eventi.

Legge finanziaria
Domani Durnwalder incontrerà a Roma il  Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi, ed all’ordine del giorno vi saranno la legge finanziaria, il Patto di stabilità e gli oneri a carico delle singole Regioni e Province a Statuto speciale.

Il presidente Durnwalder si è dichiarato fiducioso che dall’incontro di domani emerga l’opportunità per la Provincia di Bolzano di contribuire al Patto di stabilità con l’acquisizione di ulteriori competenze dallo Stato. In questo modo sarà possibile evitare l’adozione di tagli al bilancio provinciale.

Slitta la data per le iscrizioni alle scuole di lingua tedesca e ladina
La Giunta ha deciso questa mattina di spostare dal 10 febbraio al 31 marzo la data entro la quale effettuare le iscrizioni alle scuole di lingua tedesca e ladina. Restano invariate le date per le scuole di lingua italiana.

Potenziamento degli Ufficio provinciali del lavoro
L’Esecutivo ha deciso di aumentare di una persona l’organico delle sedi degli uffici del lavoro di Bolzano, Bressanone e Merano al fine di rendere più efficiente e mirata la ricerca di personale da effettuare nell’ambito dei Paesi dell’Unione Europea.

Il presidente ha ribadito, nel corso della conferenza stampa di oggi, la necessità di dare priorità nel collocamento ai disoccupati locali ed a quelli dei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Il potenziamento degli Uffici provinciali del lavoro è legato anche al fatto che, in base alle nuove norme sul collocamento, l’assunzione obbligatoria di persone disabili  è passata dalle aziende con oltre 35 a quelle con oltre 15 dipendenti. Ciò significa, in sostanza, che le aziende altoatesine interessate a questa norma ora sono almeno 1500.

Lavori in Piazza della Rena a Merano
La Giunta ha trattato il tema dei lavori di sistemazione di Piazza della Rena a Merano la cui prosecuzione ha sollevato numerose proteste da parte della popolazione residente. Entro la settimana, ha riferito il presidente Durnwalder, sarà convocato un incontro con il Comune di Merano e l’impresa che si occupa dei lavori al fine di giungere ad una rapida soluzione della vicenda.

Energia fotovoltaica e solare
In considerazione dello sviluppo tecnologico nel campo della produzione d’energia mediante il sistema fotovoltaico la Giunta ha deciso di avviare uno studio di fattibilità per installare impianti fotovoltaici nelle principali strutture provinciali. In questo modo la Provincia vuole dare il proprio contributo concreto alla produzione d’energie alternative ed alla tutela dell’ambiente.

Per quanto riguarda la produzione d’energia solare la Giunta ha preso atto che lo Stato attualmente concede la detrazione dalle tasse del 55% dei costi sostenuti per la creazione di impianti solari. In considerazione di queste misure decise dallo Stato la Giunta ha deciso di non concedere più il proprio contributo del 30% laddove viene ottenuta la detrazione statale.

Reti paraneve al Passo Sella
Sono stati stanziati 300.000 euro per la realizzazione delle reti paraneve a monte della strada statale 242 tra il Passo Sella ed il bivio Miramonti.

Circonvallazione di Perca
La Giunta ha deciso di indire un concorso di idee per la realizzazione della circonvallazione del paese di Perca sulla strada statale 49 della Val Pusteria.

Approvato il programma annuale dei Parchi naturali
È stato approvato il Piano annuale per i Parchi naturali per il quale sono stati stanziati complessivamente 2,210 milioni di euro.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su