Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Austria Inferiore: idee su urbanistica, assicurazione per non autosufficienti e economia

Misure legate all'urbanistica, all'assicurazione contro la non autosufficienza, all'insediamento di aziende: questi i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (21 giugno) nella sua visita ufficiale in Austria Inferiore. A St. Pölten ha incontrato il Governatore Erwin Pröll, con il quale ha discusso anche di scambi culturali tra il Land e l'Alto Adige.

Nel Libro d'oro del Land: Durnwalder con il collega Pröll a St. Pölten

Le affinità e le condizioni sul piano economico tra Alto Adige e Austria inferiore sono molte, hanno constatato a St. Pölten il presidente Durnwalder e il suo collega Pröll: "Anche per tali ragioni imprenditori di questa regione sono interessati al nostro mercato e si presenteranno in autunno alla Fiera di Bolzano", spiega Durnwalder.

Analogie sono state riscontrate anche nel settore dell'assistenza sociosanitaria: "In Austria la questione dell'assicurazione contro la non autosufficienza è all'ordine del giorno come in Alto Adige, e quindi è stato molto interessante raffrontare con Pröll i diversi modelli prospettati e attualmente in discussione", conferma il presidente Durnwalder. Pröll ha definito "un modello ricco di spunti" quello auspicato dal presidente Durnwalder - attenzione alla realtà sociale e conseguente scaglionamento dei contributi - e ha annunciato di voler sviluppare un sistema in cui far confluire anche le esperienze altoatesine.

Il collega governatore austriaco ha chiesto informazioni sulla riforma della legge urbanistica appena varata in Alto Adige e alle novità introdotte dalla Giunta provinciale. "In Austria inferiore - specifica Durnwalder - sono alle prese con la creazione di centri commerciali nel verde agricolo e intendono ispirarsi alla nostra regolamentazione."

Oltre ai colloqui politici, Durnwalder ha visitato il "Loisium", la struttura sorta a Langenlois e interamente dedicata al mondo del vino. Durnwalder, che attualmente è presidente dell'AREV, l'associazione che raggruppa le Regioni europee vinicole, ha aggiornato Pröll sull'andamento delle trattative a livello UE sulla riforma dell'ordinamento del mercato vinicolo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su