Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Speck Alto Adige, 700mila controlli di qualità con il sostegno dalla Provincia

Sono state circa 700mila, nel corso del 2006, le baffe di speck che riportano l’indicazione geografica tipica “Alto Adige” sottopposte ai controlli dell’Ineq (Istituto Nord Est Qualità). Le spese sostenute per affidarsi a quest’organo indipendente, come previsto dall’Unione Europea, sono state in parte finanziate dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

“La decisione di sottoporre lo speck altoatesino alle procedure di controllo qualità tra le più minuziose d’Europa – sottolinea l’assessore Werner Frick – fa parte della strategia portata avanti dall’amministrazione provinciale, che punta ad una sempre maggiore attenzione alla qualità. Affidarsi ad agenzie di controllo indipendenti significa una spesa aggiuntiva di 15 centesimi per ogni baffa, ma in questo modo possiamo garantire ai consumatori che acquistano lo speck con il marchio di qualità, o con l’Igp Alto Adige, un prodotto di qualità elevata e certificata”.

Nel corso del 2006 l’Ineq ha effettuati oltre 1.500 controlli tra i produttori altoatesini, passando al vaglio 700mila baffe di speck. Rispetto all’anno precedente, i controlli sono aumentati del 5%. A livello finanziario, un quinto delle spese sono state riservate ai controlli sulla materia prima, che hanno riguardato 491mila cosce di maiale, il 14% in più rispetto all’anno precedente. Inoltre, i tecnici dell’Ineq hanno passato al setaccio il 37,3% della quantità di materia prima acquistata dalle imprese altoatesine produttrici di speck, in modo tale da garantire il rispetto delle procedure di produzione.

Attualmente sono 29 le aziende altoatesine che producono lo speck contrassegnato dal marchio Igp. La produzione totale del più famoso insaccato altoatesino, nel corso del 2006, è cresciuta del 9,5%, raggiungendo quota 5,5 milioni di baffe, più del doppio di 10 anni fa. Il 39% dello speck prodotto in Alto Adige, circa 2,2 milioni di baffe, è contraddistinto dal marchio di qualità.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su