Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico transfrontaliero, intensificate le corse a Passo Rombo

Anche lungo la direttrice di Passo Rombo, che collega la Val Passiria all'austriaca Ötztal, verrà rafforzato il servizio di trasporto pubblico. Lo hanno deciso i due assessori competenti, l'altoatesino Thomas Widmann e il tirolese Anton Steixner. Già quest'estate, i collegamenti tramite autobus passeranno da due corse alla settimana a una corsa al giorno.

Alto Adige e Tirolo sono ancora più vicini. I collegamenti nord-sud del servizio di trasporto pubblico andranno infatti ad intensificarsi anche a Passo Rombo, lungo la direttrice che collega Val Passiria e Ötztal. "Sino ad oggi - spiega l'assessore Widmann - il versante italiano del Passo Rombo era raggiungibile tramite i mezzi di trasporto pubblico solo due volte alla settimana, entro l'anno ci sarà una corsa al giorno".

Già da luglio a metà settembre, comunque, i collegamenti verranno intensificati, grazie ad una migliore strutturazione degli orari, che rendono possibili le coincidenze da e per la Ötztal. La linea di Passo Rombo parte da Moso in Passiria per arrivare sino al valico di frontiera, e nei prossimi mesi saranno raddoppiati anche i collegamenti nella bassa Passiria tra Moso e Ulfas, e tra San Martino e Magdfeld (Rifiano). "Anche in questo caso - prosegue Widmann - cercheremo di pianificare gli orari di arrivo e partenza degli autobus, in modo tale da garantire collegamenti diretti con Merano".

Con il potenziamento del trasporto pubblico transfrontaliero a Passo Resia e Passo Rombo, prosegue l'attività del gruppo di lavoro istituito nei mesi scorsi, che sta elaborando nuove soluzioni per raggiungere Innsbruck, e per i collegamenti San Candido-Sillian e San Candido-Lienz.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su