Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra Prodi: "Passo in avanti nella collaborazione con il governo"

Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder ha incontrato questo pomeriggio (giovedì 14 giugno) il Primo ministro Romano Prodi. Molti i temi al centro del colloquio: dalla politica fiscale alle Poste, per finire con il tunnel di base del Brennero. Soddisfatto dell'esito il presidente dell'esecutivo altoatesino: "Prodi ha garantito il suo impegno per la risoluzione di alcuni problemi, la collaborazione con il governo prosegue".

Sono state molte le questioni poste da Durnwalder all'attenzione del presidente Prodi. La prima, quella al centro delle discussioni di questi giorni, riguarda la politica fiscale. "Ho chiesto al governo di rivedere gli studi di settore - commenta Durnwalder - in modo tale da renderli più adeguati a quella che è la situazione reale. Dall'altro lato, ritengo necessario un'azione politica più incisiva a sostegno delle famiglie, in maniera particolare per quanto riguarda la conciliazione famiglia-lavoro". I due si sono poi soffermati sulla questione dei controlli fiscali: "È chiaro che anche in Alto Adige la Guardia di Finanza debba svolgere i propri compiti - sottolinea il Landeshauptmann - ma i controlli non devono essere più rigidi che altrove".

Altro tema affrontato da Durnwalder e Prodi durante il loro colloquio è stato quello relativo alla riforma elettorale, che, secondo il presidente della giunta altoatesina, "dovrà tutelare nella maniera migliore le minoranze, sia a livello di Parlamento italiano, sia a livello di Parlamento europeo". Durnwalder ha inoltre chiesto concreti passi in avanti nel recepimento dell'accordo di Madrid sulla collaborazione transfrontaliera, considerato di particolare importanza per una zona di confine come l'Alto Adige.

Tra le richieste più "concrete" avanzate nei confronti del governo, quella di garantire sviluppi positivi alla volontà di assumere le competenze sul servizio postale. Nuovamente sollevata, inoltre, la questione delle aree militari in dismissione: "Ho rinnovato al presidente Prodi - prosegue Durnwalder - la proposta di scambiare i terreni su cui sorgono le caserme con la realizzazione di nuovi alloggi per i militari".

Nel promemoria consegnato al Presidente del Consiglio sono inoltre presenti il bilinguismo, la possibilità di consultare il presidente della giunta in caso di impugnazione di leggi provinciali, l'ampliamento delle trasmissioni ladine sulla Rai, e il passaggio di alcune agenzie statali alla Provincia. Da ridiscutere, inoltre, la regolamentazione dei rapporti finanziari tra Roma e Bolzano: "Soprattutto per quanto riguarda le competenze delegate - aggiunge Durnwalder - buona parte delle quali sono regolate da accordi che risalgono al 1999 o al 2002". Ultimo tema affrontato, quello del tunnel di base del Brennero: "Abbiamo chiesto al governo di assicurare un sostegno chiaro all'opera anche dal punto di vista finanziario - sottolinea il presidente altoatesino - permettendo la realizzazione contemporanea sia del tunnel, che delle tratte d'accesso".

"Il colloquio si è svolto in un clima cordiale - conclude Durnwalder - e il presidente ha ascoltato con attenzione tutte le nostre richieste e i nostri appunti. Credo che sia stato compiuto un'ulteriore importante passo in avanti nella collaborazione con questo governo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su