Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder inaugura la strada d'accesso ai Masi della Muta

Dopo un travaglio lungo quasi sei anni, è stata finalmente inaugurata la strada d'accesso ai Masi della Muta, sopra l'abitato di Tirolo. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Michl Laimer. Durnwalder ha sottolineato come l'opera rappresenti "un esempio di come coniugare le necessità dei collegamenti alla tutela del paesaggio, anche in condizioni molto difficili".

Il presidente Durnwalder e l'assessore Laimer all'inaugurazione (foto: USP/Pertl)
La storia della strada per i Masi della Muta comincia circa 20 anni fa, quando vennero effettuati i primi studi del tracciato. L’obiettivo era di permettere una maggiore mobilità ai 50 abitanti delle case. Il progetto venne approvato negli anni '90, ma il via vero e proprio ai lavori ci fu nell'ottobre 2001. Un percorso lungo e irto di ostacoli e polemiche.

"Le critiche di chi aveva visto in questa operazione un possibile danno paesaggistico - ha sottolineato Durnwalder - possono essere respinte in quanto, anche nei tratti più impervi, il tracciato è appena visibile da lontano, e quindi non compromette in alcun modo il paesaggio. Credo che quest'opera rappresenti davvero un ottimo esempio di come coniugare la necessità di un intervento strutturale, per di più in condizioni geologiche piuttosto difficili, e la tutela del paesaggio".

Per gli oltre 3mila metri di collegamento tra l'albergo Tiroler Kreuz e lo Jörgelehof sono stati spesi 2,2 milioni di euro. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche il sindaco di Tirolo Ignaz Ladurner, e il direttore dell'Ispettorato forestale di Merano Peter Klotz.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su