Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vadena, trasporto pubblico potenziato con il servizio Taxibus

Da oggi Vadena potrà godere di un migliore servizio di trasporto pubblico, in grado di collegare il paese con Laives, Bronzolo e Bolzano. Il secondo esperimento di Taxibus, dopo quello di Silandro, ha infatti preso il via nel piccolo paese della Bassa Atesina. Il servizio verrà effettuato a chiamata, ed avrà una cadenza oraria di circa 2 ore.

La presentazione del nuovo servizio di Taxibus a Vadena

Sino a poche settimane fa, per quanto riguarda il trasporto pubblico, Vadena era pressochè isolata rispetto al resto della Val d'Adige. Dopo la realizzazione del sovrappasso ferroviario, è ora la volta del servizio Taxibus, che garantirà un migliore collegamento con Laives, Bronzolo e Bolzano. L'iniziativa, la seconda in Provincia dopo Silandro, è stata presentata questa mattina dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, dai sindaci di Vadena e di Bronzolo, Alessandro Beati e Alessandro Bertinazzo, e dal vicesindaco di Laives, Georg Forti.

In concreto, il servizio Taxibus prevede la presenza di un mezzo pubblico ogni due ore, ma solo su chiamata da parte degli utenti. Le corse partiranno da Vadena, e raggiungeranno le stazioni ferroviarie di Bronzolo e Laives. Chi volesse usufruire del servizio su chiamata, dovrà contattare il numero telefonico 0471 064070.

"L'orario del Taxibus - ha spiegato Widmann durante la conferenza stampa - si incrocia perfettamente con quello dei treni in partenza da Bronzolo per il capoluogo. Con queste coincidenze, per gli abitanti di Vadena sarà davvero più comodo raggiungere Bolzano, senza dimenticare l'importante collegamento con Laives".

L'assessore Widmann è convinto della bontà dell'iniziativa, già sperimentata con successo a Silandro. "I risultati ottenuti nella prima sperimentazione del Taxibus - ha concluso l'assessore - sono stati oltremodo positivi, e hanno reso questa modalità di trasporto pubblico un'alternativa valida ed efficace ai collegamenti di linea e ai Citybus".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su