Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere stradali nelle valli ladine, l'assessore Mussner incontra i sindaci

Il programma strade per le vallate ladine è stato il tema al centro di un incontro fra l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ed i sindaci della Val Gardena e della Val Badia svoltosi.

L'incontro tra Mussner e i sindaci di Val Gardena e Val Badia

 I grandi progetti attualmente in fase di realizzazione nelle valli ladine sono la circonvallazione di S.Cristina in Val Gardena e la sistemazione della statale della Val Badia. Come ha sottolineato l'ass. Mussner nel primo caso si tratterà di ultimare entro il 2007 il ponte e la galleria "Punt de Fer". I costi per questi lavori si aggirano sugli 8,25 milioni di Euro.
Per quanto rigurada la circonvallazione di S.Cristina, nel 2007 sono stati appaltati i lavori per i ponti ovest ed est e sopratutto per la galleria Monte Pana, che dovrebbero essere portati a termine entro la fine del 2008 con una spesa di circa 25 milioni di Euro.
Si prospetta una soluzione analoga anche per il comune di Selva; attualmente sono in corso di esecuzione gli studi geologici, ma le soluzioni finora prospettate - così Mussner - non sono sostenibili finanziariamente. Per tale ragione si intende indire un concorso di idee.
Accanto a queste opere ve ne sono altre minori quali sistemazioni di punti pericolosi o stretti a S.Martino in Badia, Rina e Marebbe.
Nell'ambito dell'incontro si è discusso altresì dell'introduzione di un pedaggio per il transito sui passi dolomitici. A tal riguardo l'ass. Mussner ha sottolineato come a tal fine debbano ancora essere creati i presupposti, da un lato, con la sitemazione delle arterie stradali e dall'altro con l'ampliamento dell'offerta di trasporto con mezzi pubblici. Un concetto congiunto con il Dipartimento mobilità della Provincia dovrebbe essere predisposto ancora prima dell'estate.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su