Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Perforata la galleria Campegno lungo la statale della Val d'Ega

Alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, nel pomeriggio di oggi, martedì 12 giugno, è stata perforata la Galleria "Campegno" nell'ambito della sistemazione della strada statale della Val d'Ega (SS 241). I lavori relativi al 2. lotto saranno ultimati entro il 2007.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner durante la cerimonia in Val d'Ega

La strada statale della Val d'Ega (SS241) sarà sistemata in un tratto complessivo di 3,6 chilometri al fine di garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada in particolar modo dalla caduta massi. Il primo lotto di lavori è già stato ultimato; ne fà parte la galleria "Cornedo" che è transitabile dal 2003.
Attualmente le imprese "PAC s.p.a." e "Gasser Bau s.r.l." riunite in associazione temporanea d'impresa stanno lavorando al 2. lotto di lavori, che comporterà una spesa di 23,4 milioni di Euro. Il lotto di lavori comprende la realizzazione della galleria "Campegno" con una lunghezza di 1,4 chilometri (tra i km 1,26 e 2,86) La galleria parte dalla località "Tschungg"; dal tunnel di fuga di 128 metri realizzato nel 2006  prosegue per collegarsi direttamente alla galleria "Cornedo".
La galleria consentirà di evitare punti critici e particolarmente pericolosi per la caduta massi che spesso causa interuzioni prolungate della circolazione e disagi alla popolazione della valle, come hanno posto in evidenza il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, presenti nel pomeriggio di oggi, martedì 12 giugno, alla perforazione al portale a valle in località Gföller.  

Come ha sottolineato Durnwalder i lavori relativi al 2. lotto dovrebbero essere ultimati prima del prosimo Natale. Anche l'assessore Mussner si è detto fiducioso; infatti, se l'esecuzione dello scavo della galleria è stato molto rallentato negli ultimi mesi per effetto di imprevisti geologici, al momento i lavori proseguono normalmente.

La fase iniziale del 2. lotto prevede la realizzazione di un ponte sul torrente Ega. Il tratto aperto dall’imbocco della galleria “Cornedo” fino al ponte è protetto da una galleria paramassi lunga 36 metri. Nelle immediate adiacenze del ponte viene realizzato l’imbocco Gföller II (nord) della galleria „Campegno“. La galleria presenta una lunghezza di 1427 m. In galleria è prevista la realizzazione, a distanze pressochè uguali, di tre cameroni per la sosta d’emergenza. Dal camerone d’emergenza situato al centro della galleria si diparte ad angolo retto una galleria di fuga; essa ha una lunghezza di 118 m e sbocca sull’esistente strada della Val d’Ega. Direttamente al termine della galleria si collega un ponte. Dopo il ponte il nuovo tracciato si collega all’esistente strada della Val d’Ega. Il tratto di strada progettato termina ca. 120 m dopo il ponte. In quest’ultimo tratto („Tschunggen-Bödele“) il tracciato viene realizzato includendo il corpo stradale esistente, protetto contro la caduta sassi da una galleria artificiale fino alla progressiva km 2,84. Verso il torrente Ega è prevista la realizzazione di opere di difesa delle sponde. La sistemazione termina al km 2,86. Il nuovo tracciato  sarà proseguito con la realizzazione del 3. lotto di lavori, ovvero con la galleria “Contrada”.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su