Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick sulla riforma delle aree produttive: "Meno burocrazia per le imprese"

"Un significativo passo in avanti verso un approccio più sburocratizzato all'assegnazione delle aree nelle zone produttive". Così l'assessore provinciale Werner Frick commenta il via libera alla sua riforma ottenuto questa mattina in consiglio provinciale. Incassato anche l'ok per l'istituzione del BLS, il Business Location Südtirol.

La proposta di legge dell'assessore Frick va a riformare un passaggio della vecchia legge urbanistica relativa al 1997. "È un significativo passo avanti nel cammino verso nuove procedure in grado di favorire una maggiore sburocratizzazione nell'assegnazione dei terreni e nell'insediamento delle imprese - commenta Frick - la novità principale, fermo restando i meccanismi già in vigore per quanto riguarda i procedimenti di esproprio e assegnazione, prevede che il sistema dei contratti urbanistici circa l'utilizzo dei terreni possa essere regolato direttamente tra l'azienda e il proprietario dei terreni stessi".

Novità, anche per quanto riguarda l'assegnazione dei terreni alle imprese di servizi, alle quali potrà essere riservata una cubatura non superiore al 25% del totale (il 40% nei comuni con più di 30mila abitanti) dell'area produttiva. Via libera, infine, anche all'istituzione del Business Location Südtirol (BLS), del quale sono state definiti compiti e obiettivi. "Si tratta di un organismo in grado di esercitare un adeguato marketing territoriale per attirare nuove aziende in Alto Adige - conclude Frick - oggi possiamo dire di aver posto le basi necessarie per migliorare l'attrattività della nostra Provincia come luogo ideale ove insediare un'azienda".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su