Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto “Passi”: piccoli passi per te, grandi passi per la salute di tutti

Parte dal mese di giugno il progetto biennale “Passi”. Un campione di persone saranno intervistate telefonicamente sul proprio stile di vita e sul proprio stato di salute. Le risposte permetteranno la realizzazione di interventi sanitari centrati sulle specifiche esigenze dei cittadini e quindi il mantenimento ed il miglioramento della qualità dei servizi sanitari.

A partire dal mese di giugno ogni mese in tutto l’Alto Adige saranno intervistate 25 persone tra i 18 e i 69 anni scelte a caso tra quelle assistite dall’Azienda sanitaria. Il progetto proseguirà per due anni. Le domande verteranno sull’attività fisica, sul fumo, sull’alimentazione, sul consumo di alcol, sulla sicurezza stradale, sulla partecipazione a programmi di screening per il tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

Le informazioni saranno raccolte da un operatore sanitario dell’Azienda sanitaria che rivolgerà alcune domande per telefono. I cittadini ai quali si chiederà di rispondere telefonicamente alle domande del questionario saranno avvisati in anticipo tramite lettera. Il tempo necessario per l’intervista è di circa 15-20 minuti.

Le informazioni potranno essere utilizzate sia per realizzare interventi mirati alla prevenzione delle malattie croniche e alla promozione di uno stile di vita sano, sia per la successiva valutazione degli interventi di salute pubblica. Per riuscire a realizzare interventi centrati sulle specifiche esigenze dei cittadini e quindi migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti è essenziale conoscere il punto di vista di ogni singola persona intervistata.

Rispondere alle domande poste dall’intervistatore è un modo per far conoscere il proprio stile di vita, i propri comportamenti e nello stesso tempo la propria opinione e le proprie esigenze rispetto alla salute.

Le informazioni raccolte saranno rese anonime e trattate in base alla legge sulla privacy e serviranno per programmare interventi mirati alla promozione di uno stile di vita sano e alla prevenzione di importanti malattie croniche come tumori, malattie cardiocircolatorie e respiratorie, diabete.

L’Assessorato alla sanità chiede alla popolazione di fornire la massima collaborazione a questa importante iniziativa di ricerca e prestare il proprio aiuto concreto per migliorare le condizioni di salute di tutta la popolazione.

Per eventuali informazioni in merito al progetto “Passi” ci si può rivolgere all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige al n. 0471 541021 o tramite posta elettronica patrizia.corazza@asbz.it oppure all’Osservatorio epidemiologico provinciale 0471 411571 antonio.fanolla@provincia.bz.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su