Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 4 giugno 2007

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Nuovo regolamento per le scuole musicali
La Giunta provinciale ha approvato oggi un nuovo regolamento per le scuole musicali che attualmente contano complessivamente circa 15-16.000 iscritti. In molti centri scolastici sono state create delle scuole musicali ma il Consorzio dei Comuni ritiene che queste strutture gravino in maniera eccessiva sulle finanze dei Comuni.

È quindi opportuno, ha affermato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, esaminare caso per caso se sia economicamente sostenibile creare nuovi centri per l’educazione musicale. Sulla base dei criteri sinora in vigore, che prevedevano contributi sino al 90% delle spese, sono state presentate numerose domande.

Oggi la Giunta provinciale ha deciso che i contributi secondo i criteri sinora in vigore saranno assegnati alle domande presentate sino al 12 dicembre del 2005. Per le domande successive saranno concessi contributi meno ampi approvati oggi dalla Giunta.

Approvato il disegno di legge sul Soccorso alpino
È stato approvato oggi dall’Esecutivo il disegno di legge relativo al Soccorso alpino in base al quale viene inserito nell’ambito della Protezione civile e viene finanziato in base ad un accordo tra il Soccorso alpino e la Provincia la quale può concedere contributi sino al 100%.

Personale delle scuole materne e dell’Istituto musicale di lingua tedesca
Negli ultimi mesi sono state presentate numerose richieste di aumento del personale soprattutto per quanto riguarda le scuole materne. Queste richieste, ha rilevato il presidente Durnwalder, si scontrano con l’esigenza di rispettare il Patto di stabilità con il Governo.

Ciononostante la Giunta provinciale ha voluto dare un segnale per prolungare l’apertura delle scuole materne ed ha concesso un aumento di 4,5 unità per quanto riguarda le scuole materne di lingua tedesca e di 5 unità riguardo all’Istituto musicale di lingua tedesca.

Autorizzazione provinciale delle agenzie del lavoro
È stata approvata la proposta di autorizzazione provinciale per le agenzie private di lavoro. Le attività di queste agenzie private di collocamento riguardano l’intermediazione, la ricerca e selezione del personale nonché il supporto alla ricollocazione professionale.

Le condizioni per la creazione di un’agenzia privata di collocamento sono: un capitale sociale versato di almeno 50.000 euro ed almeno tre dipendenti. Nei primi due anni di attività la società sarà sottoposta a costanti controlli da parte della Ripartizione lavoro della Provincia ed ogni anno dovrà presentare una relazione sulla propria attività. In seguito i controlli saranno ridotti.

Liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Facilitazioni per le famiglie.
Oggi la Giunta ha discusso a lungo riguardo alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica entrata in vigore anche in Italia da alcune settimane. A tale riguardo la Giunta ritiene che anche la società “SEL-Trade” possa offrire dei servizi vantaggiosi per le famiglie per consentire di ottenere risparmi anche dell’ordine dell’8 – 10%.

Nel corso della seduta odierna non si è giunti ad una decisione in merito, ma l’orientamento dell’Esecutivo è quello di acquistare energia elettrica sul mercato a prezzi competitivi tramite la “SEL – Trade” e di ridistribuirla senza ricarichi alle famiglie.

Secondo quanto affermato oggi dal presidente Durnwalder potrebbero rientrare in queste facilitazioni le famiglie con un consumo massimo di 2000 KwH al quale si potrebbero aggiungere ulteriori 500 KwH per ogni figlio.

Approvati tre piani paesaggistici
Sono stati approvati i tre piani paesaggistici di Meltina, Bolzano e La Valle.

Approvata la circonvallazione di Longega
È stata approvata oggi dalla Giunta provinciale la circonvallazione stradale di Longega nel Comune di Marebbe in Val Badia.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su