Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori stradali, Mussner a colloquio con i sindaci della Val d'Isarco

L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha incontrato i sindaci di diversi comuni della Val d'Isarco. Al centro del vertice, i progetti in corso, e quelli futuri, nel settore delle opere stradali. Priorità alla variante di Bressanone, ma nei prossimi anni gli interventi della Provincia sono destinati a ridursi.

L'assessore Mussner e i suoi funzionari a colloquio con i sindaci della Val d'Isarco

"Alla luce dell'attuale situazione finanziaria - ha spiegato Mussner ai sindaci - che vede anche la Provincia impegnata in un'azione di contenimento dei costi, nei prossimi anni verranno conclusi i progetti attualmente in corso, mentre si cercheranno di ridurre gli interventi futuri".

Ai primi cittadini di Bressanone, Barbiano, Velturno, Chiusa, Lajon, Luson, Naz-Sciaves, Rio Pusteria, Rodengo, Varna, Villandro, Funes e Ponte Gardena, l'assessore provinciale ai lavori pubblici ha ricordato che la priorità è rappresentata dal completamento della variante di Bressanone. Il primo lotto dei lavori, che comprende la realizzazione di due tunnel, con una spesa totale di 64,7 milioni di euro, dovrebbe essere completato entro l'agosto 2009. Sono inoltre prossimi alla fase di appalto i lavori per la circonvallazione di Varna, che sarà collegata a quella di Bressanone. "Per la realizzazione di quest'opera - ha sottolineato Mussner - sarà necessario riscattare un'area militare, e l'accordo dovrebbe essere sottoscritto entro breve".

Saranno appaltati tra breve i lavori per il nuovo accesso sud di Chiusa (972mila euro), mentre l'assegnazione degli interventi lungo la statale del Brennero a Velturno, in località San Pietro di Mezzomonte, è prevista per l'inizio del 2008. Quest'opera, che avrà un costo complessivo di 1,35 milioni di euro, prevede la realizzazione di una terza corsia di marcia, e di un attraversamento pedonale sotterraneo. In dirittura d'arrivo, infine, i lavori per l'accesso alla zona sportiva di Rio Pusteria.

Durante l'incontro è stato affrontato inoltre il tema dei marciapiedi, e a tal proposito l'assessore Florian Mussner ha ricordato che "la Provincia finanzierà gli interventi soltanto in casi particolari, mentre sarà normalmente compito dei singoli comuni trovare le risorse necessarie alla realizzazione di queste opere".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su