Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner sulla giornata mondiale contro il fumo

“A quasi due anni dall’entrata in vigore della legge che tutela la salute dei non fumatori, i locali pubblici senza fumo rappresentano un modello di elevato standard di qualità di vita di cui non possiamo più fare a meno”. Questo il bilancio dell’assessore alla sanità Richard Theiner in occasione della giornata mondiale contro il fumo in programma domani, giovedì 31 maggio.

Il divieto di fumo nei locali che offrono servizi di ristorazione non vige solo in Italia. Il "no smoking", infatti, è in vigore dal 2004 in Irlanda, Svezia, Belgio, Norvegia, Malta, Lettonia e Scozia. In questi paesi la percentuale di  cittadini favorevoli al divieto è fra il 94% e l'80% mentre il 78% dei cittadini non comunitari chiede locali senza fumo. "Sono felice - spiega l'assessore Theiner - che anche Germania ed Austria abbiano intenzione di seguire il nostro esempio nella difesa dei non fumatori, e che ci abbiamo richiesto informazioni in merito alle nostre esperienze con la legge di tutela dei non fumatori".

"La tutela dei non fumatori nelle scuole, nelle associazioni giovanili e nei locali di ristorazione rappresenta un contributo per la riduzione del fumo - prosegue l'assessore provinciale alla sanità - l’effetto dannoso del tabagismo sulla salute è più che conosciuto, e l’informazione ai cittadini è ottimale. Il servizio sanitario provinciale offre molti aiuti alle persone che vogliono smettere di fumare; non si tratta di proibire, ma di sostenere positivamente la responsabilità individuale".

La percentuale di adulti che fumano (22%) è inferiore a quella dei giovani (28%), ma nella nostra società sembra che il non fumare sia sempre più "in". Un fatto che, dando un'occhiata alle statistiche riguardanti morti e malattie correlate al fumo, è certamente positivo. "Il fumo - conclude Theiner - è fra i maggiori fattori di rischio per la salute, ed ognuno può personalmente evitare di mettere a repentaglio la propria vita eliminando il tabagismo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su