Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In arrivo il check-up per 150 ponti altoatesini

Durante i prossimi mesi estivi 150 ponti altoatesini saranno sottoposti ad accurati controlli per valutarne le condizioni e la capacità a livello di portata. L'operazione, condotta dai tecnici del Servizio strade e della Ripartizione provinciale infrastrutture, si inserisce in un più ampio progetto già iniziato negli anni passati, e che interesserà tutti i 750 ponti che ricadono sotto la competenza dell'amministrazione altoatesina.

Check-up di controllo, quest'estate, per 150 ponti altoatesini, le cui condizioni e la cui capacità di carico verranno attentamente testati dai tecnici del Servizio strade e della Ripartizione provinciale infrastrutture. Verranno innanzitutto collaudate le strutture poste lungo le strade statali più trafficate, al fine di individuare gli eventuali interventi di risanamento da effettuare. "Queste azioni di controllo - spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner - consentono di accrescere in maniera sensibile il livello di sicurezza delle nostre strade, e ci permettono di tenere sotto controllo tutti i ponti di nostra competenza". Con il 1998, infatti, la gestione delle strutture è passata dall'Anas alla Provincia, i cui tecnici si sono trovati a dover fare i conti con una carenza di dati. "Abbiamo solamente ricevuto delle indicazioni circa le capacità limite di portata - sottolinea Alberto Lenisa del Servizio strade - ma sapevamo poco o nulla riguardo le reali condizioni strutturali dei ponti, e le loro caratteristiche progettuali".

L'opera di controllo sui 750 ponti presenti nella nostra Provincia è iniziata già negli scorsi anni. Sino ad oggi sono stati passati al setaccio i 280 ponti principali, e, solo nello scorso anno, sono stati effettuati 180 test. Nella stragrande maggioranza dei casi è stato possibile dare il via libera al transito ai veicoli con capacità fino alle 56 tonnellate, fatto di importanza non certo secondaria per l'economia di molte zone dell'Alto Adige. 22, invece, i ponti che necessitano di urgenti interventi di risanamento, per i quali, nel corso dei prossimi anni, saranno messi a disposizione circa 3,7 milioni di euro.

Da sottolineare, infine, le ottime metodologie adottate dai tecnici del Servizio strade e della Ripartizione infrastrutture. Dopo aver documentato le condizioni esteriori del ponte tramite delle fotografie molto dettagliate, viene predisposto uno schema per la valutazione degli eventuali difetti. Grazie all'utilizzo di precisi strumenti tecnici, l'elasticità e la portata dei ponti viene testata tramite il transito di mezzi pesanti carichi di sabbia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su