Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige presente al convegno dell’Arge Alp sul trattamento dell’infarto del miocardio

Nei giorni scorsi il Dr. Karl Kob , consulente scientifico dell’Assessorato provinciale alla sanità, ed il Prof. Dr. Christian Widermann, primario del Reparto di Medicina 2 dell’Ospedale di Bolzano, hanno preso parte a Seeon in Baviera ad un convegno dell’Arge Alp incentrato sul trattamento dell’ictus e dell’infarto del miocardio.

Il convegno organizzato dall’Arge Alp, tenutosi nei giorni scorsi presso il Convento di Seeon in Bavier,a sul tema del trattamento dell’ictus e dell’infarto del miocardio ha rappresentato, indubbiamente, un importante momento di informazione e di confronto sullo “stato dell’arte” nelle varie regioni che fanno parte dell’Arge Alp.

Il trattamento rapido e competente dei casi di ictus e dell’infarto del miocardio è uno dei punti chiave nell’affrontare questi casi difficili e ad alto rischio che richiedono interventi diagnostici e terapeutici particolarmente veloci ed altamente specializzati.

Le esperienze altoatesine in questo ambito sono state presentate nel corso dei lavori del congresso in rappresentanza dell’assessore provinciale, Richard Theiner, dal Dr. Karl Kob , consulente scientifico dell’Assessorato provinciale alla sanità e dal Prof. Dr. Christian Widermann, primario del Reparto di Medicina 2 dell’Ospedale di Bolzano. Attualmente solo l’ospedale di Bolzano dispone delle strutture per un trattamento tempestivo dei casi di ictus e di infarto del miocardio.

La necessità di intervenire in maniera tempestiva, hanno sottolineato i due rappresentanti della sanità altoatesina nel corso dei loro interventi, richiede però che nel prossimo futuro vengano create, a livello provinciale, due ulteriori strutture periferiche. Queste saranno collegate direttamente con la struttura centrale dove i pazienti colpiti da ictus e da infarto del miocardio saranno trasferiti dopo il trattamento della fase acuta.

In questo modo i pazienti, superata la fase acuta, potranno essere trasportati nel nosocomio di Bolzano dove vi sono reparti specializzati in questo settore come, ad esempio, neurochirurgia e chirurgia vascolare.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su