Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza Mini Med sul tema: “Il cancro della pelle. Prevenzione, diagnosi precoce e cura” (21 maggio)

Il numero delle persone che in Europa sono colpite dal cancro della pelle è in continuo aumento da anni ed è per questo che la prossima conferenza del ciclo Mini Med, in programma lunedì 21 maggio, alle ore 20,00, nelle sale del Forum a Bressanone, sarà dedicata proprio al cancro della pelle, alla sua prevenzione, diagnosi precoce e terapia. A parlarne saranno il prof. Bernhard Zelger, dell’istituto dermatologico della clinica universitaria di Innsbruck, e il dott. Werner Wallnöfer, primario del reparto di dermatologia all’ospedale di Bolzano.

Capita a tutti: appena arrivano le prime giornate di sole ad arrossarci la punta del naso, pregustiamo il piacere dell’attività all’aria aperta e di un bagno di sole in spiaggia. In quei momenti è raro che ci si pensi al cancro della pelle.

Eppure, le statistiche sull’argomento parlano chiaro: proprio nei paesi più caldi come l’Italia, l’irraggiamento solare è molto intenso, e il numero dei pazienti affetti da melanoma continua ad aumentare. Se fino a trent’anni or sono a prenderlo erano soprattutto gli ultrasessantenni, oggi il morbo colpisce anche a vent’anni d’età. Il 15% di questi pazienti va incontro alla morte causata da tumore maligno, e a farne le spese sono soprattutto le persone dalla pelle chiara e ricca di nevi (detti anche nei).

Purtroppo, i danni che i raggi ultravioletti A e B causano negli anni alla nostra pelle si accumulano per una vita intera, sicché ciascuno di noi è portatore inconsapevole di un “resoconto” dei propri comportamenti sbagliati. La nostra pelle, infatti, si ricorda di ogni scottatura e colpo di sole, e ciò vale a maggior ragione per i bambini.

Non è mai troppo presto, quindi, per adottare tutte le cautele necessarie. Il rischio maggiore grava proprio sui più piccoli, che non dovrebbero mai esporsi al sole non protetti, né restarci troppo a lungo. Ma anche per un adulto, al giorno d’oggi, dovrebbe essere scontato usare un filtro solare ad alto fattore protettivo e proteggere gli occhi con occhiali da sole adeguati.

Il più temuto fra i tumori della pelle è il melanoma maligno, che si sviluppa in tre tappe: dapprima sotto forma di neo marrone scuro, poi aumentando di dimensione, e infine alterandosi in superficie assumendo contorni sfumati e a frange. Il melanoma maligno si può asportare chirurgicamente, ma se ha già formato delle metastasi, l’unica possibilità per evitare che si diffonda ulteriormente è la chemioterapia.

Per fortuna, il melanoma si può diagnosticare ad uno stadio precoce, sicché è buona norma abituarsi a tenere sotto controllo la propria pelle, e farsi visitare da un dermatologo non appena si notano delle variazioni.

La conferenza Mini Med ha inizio alle ore 20,00, ma l’accesso alla sala del Forum di Bressanone sarà possibile già a partire dalle 19,00. Grazie al patrocinio dell’Assessorato alla sanità e alla disponibilità dei relatori ad intervenire senza alcun compenso, l’ingresso alla conferenza è gratuito.

Per saperne di più si può consultare il sito www.minimed.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su