Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: "All'Ospedale di Bolzano ci saranno più parcheggi"

"Con il nuovo parcheggio i posti auto all'Ospedale di Bolzano aumenteranno". L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner prende posizione smentendo le critiche di chi, in questi giorni, ha sostenuto che in futuro ci saranno meno posti auto al San Maurizio. "A tutt'oggi ci sono 1.600 posti auto - spiega Mussner - a lavori ultimati raggiungeremo quota 1.700, circa 2 posti auto per ogni posto letto".

Nei giorni scorsi erano stati sollevati dei dubbi circa il numero dei posti auto a disposizione dell'Ospedale di Bolzano, una volta terminati i lavori di sistemazione di tutto l'areale. Puntuale, la replica dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, il quale smentisce le critiche di chi sostiene che in futuro i posti auto saranno di meno. "Bisogna dividere il tutto in due fasi - sottolinea Mussner - prima dell'inizio dei lavori di realizzzazione dei nuovi padiglioni (2012) i posti auto a disposizione saranno 1.952, circa 350 più di adesso. Saranno suddivisi tra i due garage sotterranei (1.022 + 150) e i tre parcheggi in superficie (270 + 230 + 280). Con l'inizio della seconda fase degli interventi di rifacimento del San Maurizio, si perderà uno dei parcheggi in superficie, per un totale di 270 posti auto, ma ne rimarranno a disposizione comunque 1.682, dunque più di quelli attualmente in funzione".

Interessante, secondo l'assessore Mussner, il rapporto posti auto-posti letto, che pone Bolzano ben al di sopra della media. "All'estero - prosegue l'assessore - il rapporto medio è di un posto macchina ogni posto letto, ma contando che a Bolzano è prevista una riduzione dei posti letto, che passeranno da 1.000 a circa 800, potremmo contare su un rapporto pari a circa il doppio".

L'elevato numero di posti auto a disposizione dovrebbe risolvere il problema del parcheggio "selvaggio" in tutta la zona dell'Ospedale, ma non deve comunque essere dimenticata l'importanza del trasporto pubblico. "Un incentivo - conclude Mussner - potrebbe essere rappresentato da una politica tariffaria agevolata, mentre i costi per parcheggiare l'auto privata subiranno degli inevitabili aumenti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su