News 2015
Presentazione del progetto "Storie dell'arte 3" il 23 maggio al Centro Trevi
INVITO - Mercoledì prossimo, 23 maggio 2007, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà la terza serie del progetto "Storie dell'arte" promosso dall'Ufficio cultura italiana con l'intento di avvicinare il pubblico all'arte ed ai suoi linguaggi. Ingresso libero.
Realizzata dalla KRmovie con la regia di Katia Bernardi, la terza serie delle Storie dell’arte è dedicata a grandi maestri dell’arte dell’Ottocento e del Novecento quali Manet, Van Gogh, Magritte, Picasso e Pollock indagati da cinque persone. Le persone sono state scelte in base alla professione svolta, tra coloro che si sono autocandidati ad un apposito casting. Così cinque bolzanini sono stati accompagnati dall'esperto d'arte, Denis Isaia, alla scoperta di similarità fra la ricerca artistica ed il mestiere praticato: la barista Verena Trenner è andata alla scoperta di Manet, il contadino Wolfgang Mair ha indagato Van Gogh, la tabaccaia Letizia Gobbo Magritte, il macellaio Thomas Schrott Picasso ed il pittore/decoratore Giuseppe Zanovello Pollock.
È stato così prodotto un DVD con cinque documentari della durata di venti minuti ciascuno, che attraverso il modulo della scomposizione dell'arte con l'intento di renderla più comprensibile e fruibili da un più vasto pubblico. "Store dell'arte 3 - Cinqwue personaggi in cerca d'artista" sarà presentato dall'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, assieme qalla regista Katia Bernardi, alla consulente scienifica Gloria Caser, dall'esperto d'arte, Denis Isaia e dai cinque protagonisti dei documentari
mercoledì 23 maggio 2007
alle ore 18.00
presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
Nel corso della presentazione pubblica (con ingresso libero), saranno proposti un videomontaggio da “dietro le quinte”, una selezione dal casting attraverso il quale si sono a suo tempo ricercati i protagonisti e la proiezione di uno dei video.
I colleghi dei mass media sono invitati ad annunciare l'appuntamento, a parteciparvi e a riferirne.
SA