Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovazione: nuovo percorso per imprenditori delle PMI altoatesine

Si rinnova la proposta dell'Assessorato provinciale all'Innovazione per sostenere le imprese nei continui cambiamenti e nelle future sfide manageriali: è stata presentata ieri a Bolzano (15 maggio) la terza edizione del percorso, rivolto a imprenditori e quadri delle piccole e medie imprese altoatesine, che inizia il prossimo 7 giugno. Iscrizioni entro il 31 maggio.

Il percorso ASM (Applied Spatial Mangement Alto Adige, il nuovo programma UE dell'Assessorato provinciale all'Innovazione) è una iniziativa sostenuta da Assoimprenditori Alto Adige, APA (l'Associazione provinciale artigianato), CNA (Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese) Eurac (Accademia europea) e Casa di formazione Abbazia di Novacella. Il corso formativo partirà il 7 giugno, le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio. La serata di presentazione a Palazzo Widmann ha fatto registrare grande interesse, con 15 preiscrizioni e una cinquantina di imprenditori interessati.

"Nell'attuale scenario economico la forza di un’azienda è rappresentata dalla sua capacità interna di sapersi adeguare al cambiamento, crescere a livello organizzativo, sapere utilizzare la tecnologia come leva, essere in grado di stimolare e gestire l’innovazione", spiega l'assessora Gnecchi, secondo cui il progetto ASM si inscerisce tra le iniziative per un incremento delle attività di innovazione sul territorio altoatesino. 

Il programma ASM è orientato agli standard internazionali per la formazione manageriale e si rivolge a imprenditori e quadri dirigenti operanti nelle piccole e medie imprese altoatesine con l'obiettivo di fornire le basi di management per incrementare le competenze per la gestione e la competitività internazionale della propria impresa. Una ventina di referenti di spicco, provenienti dal settore economico e scientifico, sostengono l'offerta formativa. "Il percorso fornisce inoltre gli strumenti necessari per l’applicazione delle conoscenze alla propria azienda e accompagna ogni imprenditore durante l’elaborazione di un concetto aziendale per la propria azienda", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Innovazione Maurizio Bergamini.

Informazioni e iscrizioni al percorso: Ufficio provinciale Innovazione, ricerca e sviluppo / programma ASM-Innovazione Alto Adige, via Crispi 9, 39100 Bolzano, responsabile Sabine Richter, tel. 0471 052443, e-mail info@asm.bz.it, www.asm.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su