Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Misure per ridurre la velocità tra Prato Stelvio e Glorenza

Una rotatoria a Montechiaro, un adeguamento della pendenza trasversale, una maggiore protezione con guard rail o paracarri: sono alcune delle misure contenute nel piano dell'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici per ridurre la velocità e aumentare la sicurezza stradale tra Prato Stelvio e Glorenza, sulla strada provinciale 50.

Le soluzioni, studiate sulla base dell'attuale tracciato, sono state presentate oggi (15 maggio) a Prato dall'assessore Florian Mussner e dai tecnici provinciali. Con quattro stazioni radar di controllo in ciascuna direzione di marcia è stata misurata nelle scorse settimane la velocità sul tratto di sette km tra Prato Stelvio e Glorenza. I risultati sono significativi: il 40% delle macchine e delle moto viaggiavano ad oltre 90 km/h, i valori massimi hanno superato i 200 km/h. "I lunghi rettilinei invitano alla velocità e non bastano più gli appelli alla ragionevolezza di autmobilisti e motociclisti", ha sottolineato l'assessore Mussner. Per questo motivo il suo Assessorato ha elaborato un pacchetto di misure antivelocità e per la sicurezza lungo il tracciato della SP 50. "Il piano prevede la costruzione di una rotatoria a Montechiaro", ha spiegato Mussner, mentre una seconda all'incrocio con la strada per Sluderno è al momento a livello di proposta.

Un'altra misura importante illustrata agli amministratori locali - presenti anche il direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March e il direttore della Ripartizione provinciale Infrastrutture Valentino Pagani - riguarda l'intensificazione dei controlli sulla strada, sui quali dovranno intervenire i Comuni: si propone di dotare le quattro stazioni di controllo, a seconda delle necessità e a rotazione, di radar e videocamera, inducendo l'automobilista a maggiore prudenza lungo tutto il percorso. La terza proposta - che sarà concretizzata dalla Provincia - concerne l'adeguamento della pendenza trasversale della strada, "che in alcuni punti oggi non corrisponde più agli standard di norma e che può diventare una fonte di pericolo", ha specificato Mussner. Infine il pacchetto di interventi dell'Assessorato ai Lavori pubblici prevede anche di installare una protezione con guard rail davanti ai pali dell'alta tensione situati a bordo strada, evitando che un veicolo finito fuori strada vada a sbattere frontalmente contro il palo.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su