Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il commissario UE all'agricoltura: nuove regole per mercato vinicolo e quote latte

La riforma del regolamento del mercato vinicolo e le novità in agricoltura dopo il 2014 sono stati i temi al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto ieri (14 maggio) a Bruxelles con il commissario Ue all'agricoltura e sviluppo rurale, signora Mariann Fischer Boel, a margine della cerimonia in onore di quest'ultima (si veda comunicato USP 2640).

Il presidente Durnwalder a Bruxelles con il commissario Ue Mariann Fischer Boel: dopo la premiazione, colloquio sul futuro dell'agricoltura

La proposta di riforma dell'UE nel settore vinicolo sarà pronta ai primi di luglio, ha annunciato Mariann Fischer Boel al presidente Durnwalder. "Il commissario UE confida che la sua proposta trovi favorevole accoglienza tra gli Stati - riferisce Durnwalder - in quanto ritiene di aver tenuto conto delle osservazioni e delle richieste avanzate da varie parti. Ma ho qualche dubbio che la riforma possa essere condivisa da tutti. Noi siamo per la tutela della tradizione vitivinicola europea e della qualità intrinseca del prodotto."

Con Fischer Boel il presidente Durnwalder ha discusso poi delle prospettive dell'agricoltura e dello sviluppo dello spazio rurale dopo il 2014. "Il programma di sviluppo approvato dalla Giunta provinciale è ora all'esame di Bruxelles - spiega Durnwalder - e la signora Fischer Boel completerà la valutazione tra giugno e luglio. Se saranno necessari ulteriori chiarimenti, il commissario UE intende contattare la Provincia in via preventiva."

Cambiano anche le prospettive del settore agricolo dopo il 2014: "Il commissario Fischer Boel ha confermato che a quella data l'UE prevede la cancellazione delle quote latte, ma Stati e Regioni avranno la possibilità di adottare misure di compensazione a favore delle zone di montagna", spiega Durnwalder.
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su