Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 14 maggio 2007

Legge finanziaria, bilancio di assestamento 2007 e rendiconto generale 2006 sono stati i temi che hanno fatto la parte del leone in seno alla seduta di Giunta di ogi, lnedì 14 maggio 2007. Sono stati inoltre approvate modifiche al regolamento per gli incarichi per tecnici liberi professionisti in sede di appalto di opere pubbliche e nominati i membri del Comitato tecnico in seno al gruppo di lavoro paritario per la gestione dell'areale ferroviario di Bolzano.

Accertameno del ladino

I commissari d’esame per l’accertamento della lingua ladina in futuro dovranno essere in possesso del dottorato, del patentino di bilinguismo A, nonché non aver tenuto corsi di preparazione o impartito lezioni di ripetizione, e naturalmente essere disponibili a svolgere tale compito. Questi in sostanza i criteri fissati dalla Giunta provinciale in intesa con il Commissario del Governo.

Gestione dell’areale ferroviario di Bolzano

Nel Comitato tecnico per la gestione dell’areale ferroviario di Bolzano, che avrà il compito di elaborare le proposte tecniche, la Giunta ha nominato quali suoi rappresentanti l’ing. Anton Aschbacher (direttore della Ripartizione urbanistica) e l’ing. Hansjörg Letzner. I membri di nomina comunale sono l’arch.Helmuth Abram e l’arch. Fulvio Rizzolo, mentre la società RFI sarà rappresentata dall’ing. Paolo Scagliori e dall’ing. Carlo De Vito. Dopo che nell’ultima seduta della Giunta erano state definiti i nominativi per il Comitato di amministrazione, con le nomine per il Comitato tecnico, come ha sottolineato il presidente della Provincia Durnwalder, ora potranno partire i lavori.

Legge finanziaria

La Giunta provinciale nella seduta di questa mattina ha approvato la Legge finanziaria, i cui articoli hanno esclusiva attinenza con il bilancio. Unica eccezione quello che prevede l’esenzione fiscale per i piccoli rimorchi cosiddetti ad “uso speciale” (ad esempio carrelli tenda e roulotte) che in provincia di Bolzano sono circa tremila. L'onere amministrativo connesso con la riscossione delle tasse di circolazione per questi mezzi (di 19,11 Euro annui), verrebbe a costare di più rispetto agli importi introitati. Restano invece uguali le disposizioni per i rimorchi di grandi dimensioni che sono già esentati, dal momento che la tassa integrativa viene pagata per la motrice.
Nella finanziaria sono state altresì inserite le disposizioni normative per la regolamentazione della distribuzione di carburante in zone di confine.

Rendiconto generale 2006

Il rendiconto generale della Provincia per l’esercizio finanziario 2006 presentato dall’assessore provinciale competente,  è stato approvato nella seduta di oggi in prima lettura dalla Giunta provinciale. A fronte di entrate complessive per 4 miliardi 516 milioni e 966.776,39 Euro, vi sono state spese per 4 miliardi 570 milioni 315.182,75 Euro ed un avanzo di 338 milioni 937.713,91 Euro. Il rendiconto generale sarà trasmesso ora alla Corte dei Conti per la verifica della correttezza contabile; sará, quindi, nuovamente esaminato dalla Giunta in seconda lettura prima di essere inviato all’esame finale del Consiglio provinciale.

Modifiche norme appalto opere pubbliche

Tre modifiche al regolamento per l’appalto e l’esecuzione di lavori pubblici sono state approvate questa mattina dalla Giunta provinciale.
Su richiesta di Assoimprenditori, quale prima modifica, viene inserito un ulteriore membro all’interno del Forum in rappresentanza delle imprese impiantistiche, in considerazione della notevole e crescente importanza della componente impiantistica nell’ambito dei lavori pubblici.
La seconda modifica (all’articolo 12) si abbassa la soglia per gli incarichi diretti ai professionisti di fiducia da Euro 100.000 a Euro 50.000 per allinearsi ai principi della normativa europea e nazionale.
Per gli incarichi di importo superiore a Euro 50.000 e fino alla soglia comunitaria di 250.000 Euro, l’amministrazione committente invita almeno cinque professionisti, scelti dall’elenco di fiducia, ove ufficialmente istituito, tenendo conto dell’importo degli incarichi già conferiti agli stessi e dell’esperienza professionale maturata. Qualora l'amministrazione committente non abbia ufficialmente istituito un elenco di fiducia, ogni incarico deve essere conferito a seguito di pubblicazione di un bando di gara.
La terza modifica (art. 19, comma 6), prevede che nel calcolo del tempo contrattuale di lavori con durata superiore all’anno si debba tener conto della prevedibile incidenza dei giorni di andamento stagionale sfavorevole.

Contratto dirigenti sanità

La Giunta provinciale ha approvato nella seduta odierna la bozza per il rinnovo del contratto collettivo del personale dirigenziale amministrativo nel settore sanitario. Come ha detto il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, le migliorie di trattamento comporteranno una spesa di circa 500.000 Euro.

Bilancio di assestamento 2007

Il bilancio di assestamento della Provincia per l’esercizio finanziario 2007 è stato approvato in linea di massima stamane dalla Giunta provinciale. Le voci più rilevanti interessate dalla ripartizione dei circa 200 milioni di Euro a disposizione sono: scuola 22,3 milioni di Euro, cultura circa 10 milioni di Euro, sport 1 milioni di Euro, famiglia e sociale 3,5 milioni di Euro, tutela della salute 16 milioni di Euro, trasporti 18 milioni di Euro, agricoltura 2 milioni di Euro, foreste 3 milioni di Euro, commercio e servizi 2 milioni di Euro, industria (espropri) 4 milioni di Euro, turismo 4 milioni di Euro, innovazione e ricerca 5 milioni di Euro (da ricordare che dei 22,3 milioni messi a disposizione del settore scuola 5 sono destinati alla ricerca), strade 4 milioni di Euro, infrastrutture 3,7 milioni di Euro, edilizia 2,3 milioni di Euro, energia 2 milioni di Euro, finanze locali 59 milioni di Euro. Sono stati altresì riservati 20 milioni di Euro per l’assunzione di nuove competenze dallo Stato.

SA


Torna su