Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata nazionale dell’infermiere (12 maggio)

Nel giorno di nascita di Florence Nightingale, infermiera britannica, considerata la pioniera della moderna professione di infermiere e dell'organizzazione degli ospedali da campo militari, si festeggia in Italia da più di 15 anni la giornata nazionale dell’infermiere. Per l’Assessorato alla sanità questa è un’occasione per puntualizzare il ruolo insostituibile ed essenziale degli infermieri nel sistema sanitario altoatesino.

“Il settore infermieristico negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo ed accettazione sia a livello giuridico che istituzionale: in Alto Adige, primi in Italia, è stata istituita nel 2000 la figura del Direttore tecnico – assistenziale, posto allo stesso livello del Direttore sanitario e di quello Amministrativo, dando un forte impulso non solo a livello nazionale, ma anche locale alla valorizzazione della figura infermieristica. “ sottolinea l’assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner.

Per l’Assessorato alla sanità gli infermieri sono indispensabili per il sistema sanitario ed il confronto con gli infermieri è fondamentale: è stata istituita l’anno scorso nell’ambito dell’Assessorato la figura del referente infermieristico, infermiere ed infermieri sono presenti sia nella Commissione per la qualità che nella Commissione provinciale per il riordino e lo sviluppo clinico del servizio sanitario provinciale, di recente istituzione, offrendo il loro prezioso contributo allo sviluppo del sistema sanitario provinciale.

La professione infermieristica è scelta prevalentemente da donne (95%). Per venire incontro alle esigenze di  conciliare famiglia e lavoro in Provincia è stata aumentata la possibilità di lavoro part – time, una scelta che fa il 43% degli oltre 3000 infermieri che nel 2006 erano attivi nel servizio sanitario provinciale.

La diversa formazione di base degli infermieri e la nuova struttura organizzativa dovuta all’introduzione della Direzione tecnico - assistenziale pongono sempre nuovi problemi che vengono affrontati in un dialogo costruttivo con il Collegio provinciale degli infermieri, assistenti sanitarie e vigilatrici d’infanzia e con le rappresentanze sindacali. Nel contratto di intercomparto di prossima definizione saranno individuate misure economiche per remunerare anche il diverso livello di formazione di base degli infermieri.

Per sostenere la scelta dei giovani diplomati di intraprendere la professione infermieristica, l’Assessorato intende far partire il prossimo autunno una vasta campagna pubblicitaria per la valorizzazione della figura infermieristica, in collaborazione con i centri di formazione, la Direzione tecnico – assistenziale aziendale  ed il Collegio infermieri.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su