Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata nazionale per la donazione degli organi (13 maggio)

“I tempi di attesa per i trapianti in Alto Adige sono inferiori rispetto a quelli di altre regioni italiane poiché siamo membri di due associazioni interregionali di trapianto. Alta anche la propensione alle donazioni degli altoatesini” dichiara l’Assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, in una nota diramata oggi in occasione della giornata nazionale per la donazione degli organi, che ricorre quest anno il 13 maggio. Di seguito riportiamo il testo integrale della nota dell’assessore.

“Ogni anno vengono effettuati 20 trapianti di reni, dai 10 ai 15 trapianti di fegato e due trapianti di cuore a pazienti altoatesini. Queste operazioni salvavita dipendono dalla disponibilità di organi compatibili.

La Provincia di Bolzano, nella ricerca di organi compatibili, ha la fortuna di essere inserita nel bacino di utenza di due associazioni interregionali di trapianto. Tramite la convenzione con la clinica universitaria di Innsbruck l’Alto Adige è membro dell’associazione interregionale di trapianti con sede a Leyden, in Olanda, inoltre è inserita anche nella rete interregionale nazionale.

L’ampio bacino di utenza permette di velocizzare  la ricerca di organi compatibili e per questo motivo le liste di attesa per i trapianti in Alto Adige sono inferiori che nel resto delle regioni italiane.

L’Alto Adige è in testa per quanto riguarda le donazioni di organi. Dai sondaggi effettuati emerge che la metà degli altoatesini si è detta disponibile alla donazione di organi in caso di morte. Non si tratta solo di mere dichiarazioni, con 30 donazioni annuali su un milione di abitanti l’Alto Adige è in testa alla classifica europea degli ultimi anni.

Sono dati che siamo fieri di comunicare in occasione della giornata nazionale per la donazione degli organi e che ci rafforzano nel continuare la strada intrapresa.

Si possono richiedere informazioni sulla donazione degli organi al medico di fiducia o presso l’Associazione italiana donatori organi e dei tessuti AIDO”.

In occasione della giornata nazionale per la donazione degli organi sono previste una serie di manifestazioni, che sottolineano l’importanza della donazione nella medicina moderna. Nell’atrio principale dell’Ospedale di Bolzano il 12 ed il 13 maggio sarà allestito uno stand informativo dell’AIDO, presso il quale sabato 12 maggio alle ore 14,30 saranno presenti gli assessori Richard Theiner e Luisa Gnecchi.

Altri appuntamenti sono la manifestazione informativa organizzata dalla sezione “AIDO di Bolzano” insieme agli studenti della Scuola agraria di Vadena e dell’Istituto alberghiero “Ritz” di Merano a Vadena il 19 maggio alle ore 9,00. Il 12 giugno, infine, sarà presentata in una conferenza stampa l’”Euregio-tour 2007” una corsa ciclistica da Innsbruck al lago di Garda, alla quale partecipano persone che hanno subito un trapianto.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su