Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Alcol e guida", test con dei simulatori l'11 e il 12 maggio

L'abuso di alcol e l'eccessiva velocità sono le cause principali degli incidenti stradali. Per testare gli effetti dell'alcol sulla guida la Ripartizione provinciale mobilità e l'Aci, nell'ambito dell'iniziativa "Alcol e guida", organizzano due prove con dei simulatori di situazioni di pericolo. L'appuntamento è per l'11 maggio a Bolzano, e per il 12 maggio ad Appiano.

Chi si recherà venerdì prossimo, 11 maggio, al parcheggio dell'Interspar di via Buozzi a Bolzano, o il giorno successivo nel parcheggio "Tretter" di Appiano, capirà quali sono i reali effetti dell'alcol sulla guida. Verranno infatti testate le capacità di reazione alle situazioni di pericolo prima e dopo aver ingerito sostanze alcoliche. Piccola "attrazione" della due giorni, sarà un simulatore di cappottamento, messo a disposizione dall'Öamtc, l'equivalente austriaco dell'Aci. L'apparecchio consente di riproporre fedelmente un'incidente effettuato ad una velocità di 30 km/h.

"Con queste iniziative - commenta l'assessore provinciale alla  mobilità Thomas Widmann - vogliamo mettere giovani e adulti di fronte al rischio concreto che si corre mettendosi al volante dopo aver bevuto. La capacità di reazione, infatti, viene fortemente rallentata, e tastarne con mano gli effetti, grazie a questi simulatori, consente di accrescere il senso di responsabilità di chi viaggia in automobile".

I due appuntamenti fanno parte dell'iniziativa "Alcol e guida", organizzata dalla Ripartizione provinciale mobilità in collaborazione con l'Aci di Bolzano. I test si svolgeranno venerdì 11 maggio, dalle 17 alle 23, nel parcheggio del supermercato "Interspar", in zona industriale a Bolzano, e sabato 12 maggio, dalle 14 alle 18, nel parcheggio "Tretter" di Appiano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su